Jazz: Milton Nascimento al Teatro Romano di Fiesole, sabato 28 giugno (21.15)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
20 giugno 2008 13:22
Jazz: Milton Nascimento al Teatro Romano di Fiesole, sabato 28 giugno (21.15)

Milton Nascimento e Jobim Trio uniscono le loro forze per un disco ( Emi) e una tournèe per celebrare la Bossa Nova. Questo progetto commemora i cinquant'anni della nascita di questo genere musicale con composizioni di Tom Jobim (1927-1994), Vinìcius De Moraes (1913-1980), Dorival Caymmi e dello stesso Milton. Tra il repertorio dei brani sono presenti un brano scritto (in passato) da Tom Jobim con Manuel Bandeira ("Trem de Ferro") e l'inedita "Diaz Azuis", scritta da Daniel Jobim. Quest'ultimo, nipote di Tom, insieme a suo figlio Paulo, costituisce - assieme a Paulo Braga - il nucleo dei Jobim Trio, che accompagnano Milton Nascimento anche nel tour legato a questo progetto.

Milton Nascimento partecipa per la prima volta ad uno show del Jobim Trio nel marzo 2007: in occasione dell’ omaggio agli 80 anni di Jobim Senior, al nuovo ‘Espaço Tom Jobim’ di Rio De Janeiro. Nel concerto ripropone la rivisitazione di brani come “Cravo e canela", "Vera Cruz", "Samba do avião", "Eu sei que vou te amar”. Milton Nascimento, classe 1942, è un cantante e compositore brasiliano, riconosciuto mondialmente come uno dei più influenti e talentuosi artisti della musica popolare brasiliana.

Polistrumentista e compositore raffinatissimo, è anche uno dei migliori vocalist del mondo – Sting, da una vita, ripete che è il migliore in assoluto. Inizia la carriera come crooner nei night club e ottiene la fama quando la cantante pop Elis Regina incide la sua canzone “Cançao Do Sal” nel 1966, che portò, in seguito, alla partecipazione di Nascimento al Brazil’s International Song Festival del 1967. “Se Dio cantasse, avrebbe la sua voce” ha detto Elis Regina. E proprio la sua voce unica ed estesissima - fino a un falsetto celebre in tutto il mondo - e il suo modo di interpretare fanno sì che le canzoni degli altri si trasfigurino completamente quando a cantarle è lui.

Ha all’attivo una trentina di dischi, l’ultimo, del 2002 è Pieta (Warner Records). Il Trio Jobim è composto da Paulo, Daniel Jobim e Paulinho Braga. Paulo e Daniel, chitarra e piano, seguono il cammino musicale genetico creato dal padre/zio Tom Jobim, o “maestro superiore” come fu definito da Chico Buarque. Paulo Braga, altro erede della musica di Jobim Senior, con il quale ha lavorato per un lungo periodo di tempo e dal quale ha assorbito l’eleganza, la sofisticatezza e la semplicità, è uno dei batteristi più richiesti e rispettati del Brasile.

La formazione è nata con l’intento di mantenere viva la memoria di uno dei maggiori compositori brasiliani: Tom Jobim.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza