San Gimignano: saltimbanchi, arcieri, mangiafuoco, sbandieratori, teatranti e musici lungo le strade e le piazze del centro storico

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
13 giugno 2008 14:07
San Gimignano: saltimbanchi, arcieri, mangiafuoco, sbandieratori, teatranti e musici lungo le strade e le piazze del centro storico

I fasti, i giochi, i sapori e le tradizioni medievali tornano a vivere lungo le vie e le piazze del centro per un intero weekend. Saranno proprio quelle torri innalzate dalle famiglie per dimostrare potenza e magnificenza, sabato 14 e domenica 15 giugno, a fare da sfondo alla “Ferie delle Messi” che guiderà San Gimignano in un tuffo nel glorioso passato. La manifestazione, organizzata dall’associazione “I Cavalieri di Santa Fina”, rappresenta una rievocazione della festa denominata “Ferie Messium”, risalente al XIII secolo, celebrata da tutta la popolazione con canti, balli, giochi e combattimenti come rito propiziatorio al raccolto.

Saltimbanchi, arcieri, mangiafuoco, sbandieratori, teatranti e musici invaderanno le vie del centro e faranno da cornice alla sfida della “Giostra dei Bastoni” tra le quattro contrade storiche di San Giovanni, San Matteo, Castello e Piazza. Ospiti d’onore saranno i tamburi Fanfarenzug di Meersburg, gli Arcieri Certaldesi, i “Cavalieri della festa dei Censi” di Abbadia San Salvatore, il “Corteo storico” di San Miniato.
Sabato 14 giugno dalle 17 sarà il Parco della Rocca di Montestaffoli ad accogliere l’accampamento medievale per poi lasciare spazio in piazza del Duomo ad uno spettacolo di danza (ore 18.15) e al primo atto della sfida al tiro alla fune tra le quattro contrade della città (ore 18.45), allo spettacolo dei tamburi di Meersburg (ore 19.15); ad un travolgente ed affascinante mix di tamburi, trombe e danze medievali dalle 20 alle 22 e, a concludere, “Nel segno del Fuoco”, uno spettacolo ricco di immagini e coreografie di grande impatto visivo con trampoli, fuoco ed effetti pirotecnici.

Domenica 15 giugno alle 12 le quattro contrade si riuniranno in piazza del Duomo per ricevere l’augurio da parte del Podestà e la benedizione del Parroco. Antichi mestieri, arcieri, musiche e ritmi medievali invaderanno piazza delle Erbe, piazza del Duomo e le vie del centro per l’intera giornata. Alle 17 il corteo storico attraverserà l’intera città per giungere al parco della Rocca dove, dalle 18, si disputerà la “Giostra dei Bastoni” per aggiudicarsi l’ambita spada d’oro. Un ambito premio che sarà assegnato solo a chi batterà sul tempo gli avversari, colpendo con il bastone l’elmo di ferro posto al centro dello steccato.

Notizie correlate
In evidenza