Megalopoli: il cinema su New York

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2008 14:24
Megalopoli: il cinema su New York

Domani, martedì 13 maggio, alle ore 21.00 all’Auditorium Stensen (Viale Don Minzoni 25, ingresso libero) prosegue il giro del mondo grazie alla rassegna ‘Megalopoli’, organizzata dall’Istituto Stensen e dal Quartiere 2. La grande metropoli che verrà presa in esame domani sera è la capitale del mondo, New York.
Alle 21.00 verrà proiettato ‘Fuori orario’, (Usa, 1985, 97’) di Martin Scorsese, un viaggio allucinante attraverso il quartiere di Soho, notturno ed inquietante, per il timido programmatore Paul Hackett, costretto suo malgrado ad un'odissea frenetica e sconcertante lungo il famoso quartiere degli artisti newyorkesi, dietro bionde fatali, punk, artisti ed altri bizzarri personaggi.

Protagonista incontrastata di questo sottovalutato capolavoro di Scorsese è ancora New York, qui venata di macabra ironia e cornice per un itinerario quasi cristologico di caduta e resurrezione per lo spaesato protagonista.
Alle 22.40 incontro con l’artista e performer Carlo Bernardini e Viviana del Bianco, direttrice del Nice Festival. Entrambi porteranno alla luce le loro esperienze e le loro conoscenze di New York, città nella quale spesso lavorano. Interverrà anche il critico cinematografico Marco Luceri.

In evidenza