Stagioni in Musica agli Uffizi dal 14 maggio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 aprile 2008 19:35
Stagioni in Musica agli Uffizi dal 14 maggio

S’inaugura mercoledì 14 maggio alle ore 18 con ‘Comporre una vita. Omaggio a Mario Castelnuovo-Tedesco’ la rassegna Stagioni in musica agli uffizi, il ciclo di 10 concerti di musica classica e contemporanea e una favola musicale di nuova creazione, che vede la partecipazione di interpreti di alto livello, con piena maturità creativa e solida esperienza internazionale.
La rassegna, che si svolge dal 14 maggio fino alla fine del 2008, è ospitata nel prestigioso Salone Magliabechiano della Biblioteca degli Uffizi, ed è promossa dall’Associazione culturale Nuove Tendenze in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Fiorentino.
La rassegna si caratterizza per una forte componente di novità del programma, che si esplica nell’ampio spazio dedicato ai repertori rari; intende illustrare le principali tendenze della ricerca musicale contemporanea attraverso un’attenta scelta di artisti rappresentativi; presenta opere in prima esecuzione assoluta.

Tra queste, la Favola dei contrari – vita senza morte, giovinezza senza vecchiaia, favola musicale commissionata specificamente da Nuove Tendenze al compositore Alessandro Annunziata e sviluppata su libretto di Ennio Speranza, che verrà diretta dal M° Herbert Handt; il trio per flauto, violino e chitarra ‘Il re d’argento’ di Michele Dall’Ongaro, eseguito dal Folias Ensemble, oltre a brani inediti o poco conosciuti di Nino Rota, Charles Ives e molti altri.
Stagioni in musica agli uffizi vuole inoltre essere un omaggio alla città di Firenze e alla sua tradizione musicale, presentando brani di compositori fiorentini, tra cui Mario Castelnuovo-Tedesco e Dominick Argento, e coinvolgendo musicisti ed ensemble di ambito fiorentino come Michele Marasco, Quartetto Elisa, Miriam Sadun e Silvano Mazzoni.
Al fine di valorizzare il cinquecentesco Salone Magliabechiano degli Uffizi attraverso un’iniziativa di alto valore culturale, tutti i concerti saranno ad ingresso libero previa prenotazione posti.

Notizie correlate
In evidenza