Termovalorizzatore: entro il 30 aprile via all'iter per la realizzazione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
30 gennaio 2008 19:28
Termovalorizzatore: entro il 30 aprile via all'iter per la realizzazione

Firenze, 30 Gennaio 2008- "Fra il primo marzo e il 30 aprile arriverà l'affidamento ai gestori della progettazione esecutiva per la realizzazione dell'impianto di termovalorizzazione". Lo annuncia l'assessore al ciclo integrato dei rifiuti Paolo Coggiola che oggi, assieme all'assessore alle società partecipate Tea Albini e al presidente e al direttore generale di Quadrifoglio Marco Maria Samoggia e Livio Giannotti, hanno fatto il punto sulle politiche di raccolta e smaltimento dei rifiuti. Temi principali: l'incremento della raccolta differenziata e i costi di smaltimento dei rifiuti in attesa dell'operatività del termovalorizzatore, senza far gravare sulle tasche dei cittadini eventuali aumenti tariffari.

"E' necessario - dice ancora l'assessore Coggiola - aumentare più possibile la raccolta differenziata sapendo però che questo potrà avere un effetto sulla Tia. Per questo da un lato occorre analizzare le zone dove è possibile estendere il cosiddetto 'porta a porta', che già ha conseguito significativi risultati nel borgo di Peretola dove siamo passati dal 4 al 61% di raccolta differenziata, o altre modalità di raccolta in base alle caratteristiche territoriali e di tipologie merceologiche.

Da qui,mettere in atto le soluzioni più idonee. Poi c'è il capitolo fondamentale della raccolta della frazione organica non appena entrerà in funzione il nuovo impianto di compostaggio a Case Passerini, ora in fase di collaudo. A quel punto installeremo un migliaio di cassonetti che porteranno un notevole incremento nella percentuale di raccolta differenziata". Per tutte queste ragioni l'assessore Coggiola chiede l'appoggio della Regione Toscana: "Servono fondi per coprire i costi di questi servizi, che non devono ricadere sui cittadini.

Ad esempio riducendo o destinando a questo scopo l'ecotassa regionale sui rifiuti conferiti nelle discariche al di fuori degli Ato di appartenenza". Poi una precisazione: "Non sono le aziende a stabilire i costi della tariffa. Questa viene calcolata sulla base del consuntivo dell'anno precedente, quindi per il 2008 il riferimento è al 2006. Eventuali aumenti andrebbero quindi a gravare a partire dal 2010". L'assessore Coggiola ha infine espresso sorpresa per il dossier sui rifiuti presentato dai Verdi fiorentini, contenente "affermazioni ritenute infondate sull'operato di Quadrifoglio" e "superficiali rispetto all'organizzazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti".

"Un dossier - conclude l'assessore Coggiola - da respingere al mittente". "Quadrifoglio e Amministrazione comunale - afferma l'assessore Albini - insieme sono da tempo impegnate per l'efficientamento dell'azienda e per contenere al minimo i costi della tariffa di igiene ambientale. Se non vi saranno fatti nuovi saremo in grado, anche per il 2008, di mantenere gli stessi costi degli anni precedenti. Come azionista di maggioranza proseguiremo nell'azione di verifica e vigilanza dell'azienda e l'affiancheremo, sia dal punto di vista pratico che politico, nei grandi impegni che si accinge a compiere".

Il presidente e il direttore generale di Quadrifoglio Samoggia e Giannotti hanno poi ricordato i significativi numeri della raccolta differenziata che, in 20 anni, è passata dall'1,69 al 34,42%. "che colloca Firenze nelle posizioni alte fra le grandi città. Risultato tanto più importante in considerazione del fatto che Firenze è una città con caratteristiche particolari, interessata da grandi flussi turistici, che ne influenzano attività commerciali e servizi".(fd)

Notizie correlate
In evidenza