Capodanno a Firenze: concerti di San Silvestro in Piazza Santa Croce, e la prima mattina 2008 al Teatro del Maggio Musicale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 dicembre 2007 09:05
Capodanno a Firenze: concerti di San Silvestro in Piazza Santa Croce, e la prima mattina 2008 al Teatro del Maggio Musicale

Feste e concerti in piazza per l'Ultimo dell'anno. Le iniziative lunedì 31 dicembre in piazza Ghiberti (dalle 15 alle 4 del 1° gennaio), piazza Santo Spirito (dalle 15 alle 2) e in piazza Santa Croce. Lunedì 31 dicembre si svolgerà anche la gara podistica "Fiaccolata per la pace" dalle 16.30 alle 17.30 nella zona dell'Isolotto.
Fine Anno in Piazza Santa Croce con l’Orchestra Filarmonica del teatro Lirico Europeo Arrivano all’apice gli appuntamenti dei “Concerti di Natale” organizzati dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze in collaborazione con l’Orchestra da Camera Fiorentina ed artisticamente diretti dal Maestro Giuseppe Lanzetta insieme a Stefano Maurizio.

A cavallo tra l’ultimo giorno del 2007, nella magica notte di San Silvestro, e la mattina del Capodanno, andranno in scena i due più importanti concerti dell’intero programma. Si inizia con la VII Edizione del Concerto di fine anno, questa volta organizzato nella splendida Piazza Santa Croce dove, dalle 23:00 in poi, con ingresso libero, sarà possibile brindare al nuovo anno in una delle piazze più belle della città accompagnati dalle note dell’Orchestra Filarmonica del Teatro Lirico Europeo.

Il concerto sarà diretto dal Maestro Giuseppe Lanzetta, che con l’orchestra vanta lunga collaborazione e affiatamento. L’Orchestra, fondata nel 1937 da Natan Rahlin è composta da oltre 80 musicisti (45 nella tournèe italiana) e viene considerata, per la qualità delle sue esecuzioni, per il consistente numero di produzioni, nonché per la partecipazione a prestigiosi festival, una delle più importanti nel panorama europeo. Il repertorio dell’orchestra, comprende tutta la tradizione classico, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini, in particolare per Sergey Prokof’ev.

Il programma proposto per il concerto di Firenze è quello classico, già presentato con successo in molte parti del mondo, una scaletta che spazia dalle musiche di Rossini a quelle di Tchaikovsky, da Brahms a Bizet, per finire con Strass. La scaletta in programma si interromperà solo allo scoccare della mezzanotte quando la città si fermerà per lasciare spazio al suono delle note del “Nessun dorma” di Puccini in omaggio al grande Meastro Luciano Pavarotti. L’iniziativa, nata per volontà dall’Assessorato al turismo del Comune di Viareggio in occasione dei 150 anni dalla nascita del maestro Giacomo Puccini, coinvolgerà in contemporanea altre città italiane, fra le quali Modena, Vicenza, Udine, Lucca, Camaiore, Pietrasanta e naturalmente Viareggio, oltre alla cittadina ceca di Karlovy Vary, unendole simbolicamente nel nome dei loro più grandi talenti.

Il direttore Lanzetta è musicista di fama internazionale, con al suo attivo numerose tournée in tutto il mondo. Dal 1981 è direttore musicale stabile dell’Orchestra da Camera Fiorentina, con cui, sotto l’egida di istituzioni concertistiche di alto prestigio, ha tenuto quasi 1.000 concerti di vario repertorio. Per la sua intensa attività alla guida di autorevoli complessi da camera e sinfonici, la critica internazionale lo ha definito uno dei direttori più brillanti della sua generazione.

A lui si deve l’ideazione e la realizzazione del concerto di fine Anno sin dalla prima edizione.
La mattina del 1° Gennaio, alle ore 11:30, la Scuola di musica di Fiesole, presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, si esibirà, per il ventiseiesimo anno consecutivo, nel tradizionale “Concerto di Capodanno”. Protagoniste dello spettacolo sono tre delle orchestre della Scuola dirette da Renato Rivolta: l'Orchestra dei Ragazzi, la Galilei e l'Orchestra Giovanile Italiana. Il programma, ispirato al mondo dell'est, include un grande pezzo solistico, il Concerto per violino e orchestra n.

2 in re minore op. 22 di Henrryk Wieniawski interpretato da una grande promessa del violinismo, la sedicenne Maria Kouznetsova allieva della Scuola di Musica di Fiesole. Lo spettacolo è poi completato dalla Russischer Marsch e dalla Overture dal Die Fledermaus di J. Strauss Jr., dalle Danze Polovesiane di Borodin e da una scelta dalle Danze Slave.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza