Rapporto Trend: le tendenze dell’economia nella Toscana meridionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
10 dicembre 2007 14:02
Rapporto Trend: le tendenze dell’economia nella Toscana meridionale

L’obiettivo del progetto “TREND” in estrema sintesi è un’analisi economica con report semestrali attraverso dati oggettivi, quelli della contabilità delle imprese, per meglio individuare strategie di sviluppo per la nostra regione, ma anche fornire informazioni utili alle stesse imprese.
Trend, promosso da Cna, Irpet e Università di Siena, con il patrocinio di Uniocamere Toscana e il supporto anche di dati Istat, che si prospetta come un completamento dell’Osservatorio regionale sull’artigianato, viene sperimentato nelle province di Arezzo, Grosseto e Siena, dove le Cna Provinciali sono già partner del progetto, e verrà poi allargato a tutto il territorio regionale.
Nonostante le molteplici analisi congiunturali effettuate in Toscana, mancano informazioni sulle piccole e micro imprese, in particolare notizie di natura fiscale e sul fatturato.

Ma Cna è in possesso di informazioni oggettive e complete sulle imprese che, oltre ad essere associate, sono anche ‘clienti’, cioè imprese che tengono la propria contabilità e le paghe dei dipendenti presso le società di servizi del sistema Cna. E si tratta, nelle tre province interessate, di ben 6.000 imprese e di una quantità enorme di informazioni. L’analisi riguarda 9 settori di produzione e servizi: alimentare, legno e mobili, riparazioni auto e moto, tessile e abbigliamento, pelle cuoio e calzature, meccanica, trasporti, costruzioni, servizi alla persona; a questi si aggiungono altri 2 settori particolarmente interessanti nelle 3 province: oreficeria e servizi alle imprese.

Trend prevede la presentazione di report semestrali; per realizzare il primo report, che verrà presentato il 12 dicembre e relativo al primo semestre dell’anno 2007, sono stati considerati anche i 5 semestri precedenti in modo da poter vedere già dalla prima analisi anche l’andamento, il trend appunto, dei vari settori di attività delle piccole e micro imprese delle tre province. Nel prossimo mese di gennaio, inoltre, sarà organizzato un approfondimento su due settori comuni alle tre province: meccanica ed edilizia.

Collegamenti
In evidenza