Auditorium Flog di Firenze: un mix di strumenti tradizionali e marchingegni di fortuna dal Congo

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 ottobre 2007 17:44
Auditorium Flog di Firenze: un mix di strumenti tradizionali e marchingegni di fortuna dal Congo

Inizia ‘col botto’ la stagione dei concerti all’AUDITORIUM FLOG di Firenze: venerdi 2 novembre i travolgenti KONONO N°1 approdano sul palco della FLOG con una performance mozzafiato. Proveniente dal Congo, Konono N°1 è un gruppo d'ispirazione tradizionale ma che, avendo dovuto abbandonare la savana per stabilirsi nella capitale Kinshasa, ha dovuto elettrificare i propri strumenti utilizzando materiale di recupero, provocando un mutamento radicale del loro suono e avvicinandolo fortuitamente all'estetica del Rock e della musica elettronica più estrema e rumorista.

Il gruppo si compone di tre likembé (piano a pollice) elettrificati (medio, acuto e basso) equipaggiati con microfoni costruiti artigianalmente con vecchi magneti d’automobili, una sezione ritmica che mescola percussioni tradizionali ad altre ricavate da materiale di recupero, e un sound system equipaggiato con un grandi megafoni risalenti all’epoca coloniale. L'impianto sonoro del gruppo, fatto a mano, costruito con pezzi di vecchie macchine, megafoni e amplificatori rottamati, esalta l’effetto distorsivo della musica da trance tradizionale, e crea un effetto musicale profondamente ipnotico, in una non facile unione di tradizione e tecnologia, tra ritmi africani, modalità sonore proprie del Punk Rock e il sound "duro" della dance music elettronica.

Un groove implacabile, un suono che, partito dalle strade africane, è approdato ai club europei, affascinando i fan dell'elettronica e del Rock sperimentale, e intrigando la critica internazionale che si è sperticata in elogi sulle principali riviste specializzate.
Numerosi i riconoscimenti ricevuti dal gruppo, come il premio “Gruppo rivelazione”, ai BB3 World Music Awards, o l’invito al Barbican i Londra, per l’omaggio a Steve Reich, ed infine la partecipazione al nuovo album di Bjork “Volta” in cui il gruppo africano duetta con la diva islandese nel singolo “Earth Intruders” .

Amati anche da Jonh Zorn, i Tortoise, Beck e molti altri, si sono esibiti nei più importanti festival internazionali, come il Coachella Festival, tour negli Usa, Giappone, Brasile, Gran Bratagna, Germania, Francia, Scandinavia.
Dopo il primo album “Congotronics vol. 1” e “Live in Tokyo digital EP”, Konono N°1 ha pubblicato il nuovo album “Live at Couleur Cafè” per la Crammed Discs (distribuzione it. Materiali Sonori).

Notizie correlate
In evidenza