Piano Strategico: domani alle Oblate il seminario per presentare il progetto Firenze 2010

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2007 23:06
Piano Strategico: domani alle Oblate il seminario per presentare il progetto Firenze 2010

Firenze, 29 Ottobre 2007- Il secondo piano strategico sarà il luogo in cui sarà aperta la discussione sugli sviluppi del territorio, saranno sostenute le azioni che avranno un forte impatto sull'area vasta. Inoltre, il secondo Piano Strategico lavorerà per unificare i comuni dell'area urbana fiorentina (gli undici comuni firmatari del TPL), dando così il via alla costruzione della città metropolitana. Sono questi i principali obiettivi del secondo Piano Strategico che saranno illustrati domani nel seminario che si terrà alla Biblioteca delle Oblate (in via dell'Oriuolo, 26) a partire dalle 9,30.

Il seminario è promosso dall'associazione Firenze 2010, dall'assessorato al Piano Strategico, dalla Camera di Commercio di Firenze. "Verso il secondo Piano Strategico" illustrerà anche gli studi di fattibilità di tali obiettivi realizzati col contributo dei professori Bruno Dente e Domenico Sorace. "È necessario fare un salto di qualità - spiegano gli organizzatori - e passare dalla progettazione strategica alla «strumentazione strategica» (concentrandosi sugli strumenti e le procedure per facilitare gli iter decisionali, migliorare i meccanismi di selezione delle scelte e accelerare la realizzazione degli interventi prioritari) e dalla integrazione dei progetti alla «programmazione integrata» (concentrandosi sulle modalità più idonee a mettere in sinergia i vari momenti della programmazione e coordinare l'utilizzo delle risorse prima di tutto economiche).

Questo significa, anche, mantenere una pianificazione strategica su scala metropolitana".
Continuano gli incontri per informare i cittadini sul nuovo piano strutturale adottato in consiglio comunale il 24 luglio scorso. Domani l'appuntamento è alle 21 al quartiere 4 presso la scuola Media Barsanti in Via delle Torri n. 28/a. A spiegare ai cittadini il Piano ci saranno gli assessori alla partecipazione democratica e all'urbanistica Cristina Bevilacqua e Gianni Biagi, Antongiulio Barbaro, Presidente della commissione urbanistica del Consiglio comunale, Giuseppe D'Eugenio presidente del consiglio di quartiere 4, Franco Traballesi, presidente della Commissione assetto del territorio.

L'incontro di domani è il secondo dei cinque previsti fino al 12 novembre . Presso la sede di ciascun quartiere sono previsti anche sportelli informativi, alla presenza di tecnici della direzione urbanistica, a disposizione dei cittadini per approfondimenti specifici e per conoscere le procedure di presentazione delle osservazioni. Tutti i materiali del Piano Strutturale sono consultabili presso la Direzione Urbanistica del Comune di Firenze, via Andrea del Castagno 3, piano terreno nei giorni di martedì e venerdì dalle ore ore 9.00 alle ore 12.45.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza