La casa del futuro: due eventi dedicati alla domotica a Lucca

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
11 settembre 2007 18:53
La casa del futuro: due eventi dedicati alla domotica a Lucca

Lucca, 11 settembre 2007 – La casa del futuro? Intelligente e si gestirà con un palmare. Probabilmente tra pochi anni anche con un sms lanciato dal telefonino mentre torniamo a casa da lavoro. Basterà un comando vocale o un click su un touchscreen per gestire luci e tende, antifurto e aria condizionata, televisore, radio, lettore dvd, forno, persino l’irrigatore, e in linea generale ogni apparecchiatura presente in casa o fuori. Ci proteggerà da fughe di gas, incendi ed avarie varie dei nostri elettrodomestici mettendoci in allerta, e ci aiuterà a risparmiare energia spegnendo o abbassando i riscaldamenti o la luce in modo autonomo adeguando i consumi a seconda della presenza o meno di persone in casa.

Molti saranno i vantaggi per disabili e portatori di handicap che potranno vivere la casa senza sforzi e barriere impartendo ordini e comandi da ogni punto dell’abitazione. E’ questa la casa domotica che ognuno di noi avrà tra alcuni anni e che oggi è solo un cyber-sogno. L’abitazione (privata e pubblica) del futuro sarà al centro di due importanti seminari organizzati da Cna Lucca in collaborazione con l’Istituto di Scienze e Tecnologie dell’Informazione - Cnr nel contesto di “inFiera – Mostra del Settembre lucchese”, in Via delle Tagliate, venerdì 21 settembre e a cui daranno il loro contributo i pionieri di questo settore.

Il primo appuntamento, la mattina, dalle 9,30 alle 12, è rivolto agli allievi delle classi V° degli Istituti Tecnici e dei Licei Scientifico, e sarà incentrato sulle potenzialità e i benefici del ricorso alle nuove tecnologie per l’automazione e l’integrazione dell’impiantistica nelle abitazioni. Un seminario per stuzzicare la fantasia e l’interesse dei giovani nel tentativo di avvicinarli, nel loro percorso universitario o professionale, all’opzione domotica.
Nel pomeriggio, alle ore 17,30 alle 20, il target si sposterà sugli operatori professionali dell’impiantistica (impiantisti, installatori, progettisti, geometri, architetti).

Soggetto principale: il progetto Sodo (Struttura operativa adattabilità della domotica) che mira a diffondere la conoscenza e l’impiego della domotica tra le categorie professionali e Lucy, il camper mobile dimostratore che sarà visitabile da venerdì 21 a sabato 22 dalle 10 alle 23 negli spazi di Infiera. Lucy è ad oggi l’espressione della domotica più avanzata e di sistemi integrati più all’avanguardia. Un occasione per avvicinarsi al futuro.
L’ingresso alla fiera è gratuito.

Collegamenti
In evidenza