Cava Barghetti: Paolo Rossi recita Garibaldi

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 settembre 2007 15:24
Cava Barghetti: Paolo Rossi recita Garibaldi

Un percorso a piedi di 300 metri, con partenza da Palazzo Mediceo di Seravezza (Lu), per arrivare alla Cava Barghetti, da tre anni suggestivo teatro naturale. L'occasione è data dal ciclo di spettacoli realizzati dall'associazione Evocava (laboratorio di arte contemporanea noto per il recupero e la decennale attività della cava Borella a Vagli) nell'ambito del "Cantiere D'Arte Seravezza", organizzato dal Comune di Seravezza con il sostegno della rete regionale per l'arte contemporanea.
Il programma 2007, prevede per venerdì 7 settembre (ore 18,30, a Cava Barghetti) lo spettacolo-evento "Monumenti Generali", scritto da Giovanni Guerrieri da un'idea di Maurizio Guidi e Andrea Tesseri, ideatori di Evocava.
Con "MONUMENTI GENERALI", si vuole portare un contributo originale, improntato alla comicità ed alla satira, alla celebrazione del bicentenario della nascita di Garibaldi, anniversario che il Comune di Seravezza si appresta a ricordare con una serie di manifestazioni di particolare interesse ed importanza.
Lo spettacolo, infatti, si propone come una divertente e provocatoria dissertazione sul nostro immaginario collettivo, sulla sua decadenza nella società dei consumi, attraverso la maschera ironica di un Risorgimento rivisitato con sguardo contemporaneo, ambientato in una discarica di statue rovinate, in una sorta di cimitero-immondezzaio per "miti decaduti".

Qui, tra le statue rovesciate e semidistrutte, un Lenin e un Giuseppe Verdi – un tempo forse imponenti, ma ora degradate a livello di "rifiuti solidi " rimpiangono il tempo che fu, commentando con amara ironia l'arrivo degli spettatori.
La cava però non è solo un cimitero, ma si rivela anche fucina di nuove statue: un misterioso scultore, infatti è pronto a scolpire statue per tutti, persino per coloro tra il pubblico che "necessitano" di un monumento.
E gli spettatori piomberanno così, all'improvviso, in un'immensa "Sala d'Aspetto" per narcisisti, il cuore vero e proprio dello spettacolo: una sorta si bolgia infernale in cui accadano le cose più disparate, litigi, risse, gag e in cui si alterneranno in sketch esilaranti i veri protagonisti di questa "farsa surreale", i due "monumenti" per eccellenza: Napoleone e Garibaldi.

Due grandi eroi, con due grandi visioni del mondo.
Fanno parte del cast di "Monumenti Generali" : "I Sacchi di Sabbia" (Giovanni Guerrieri, Giulia Gallo, Enzo Illiano e Gabriele Carli, una delle compagnie più interessanti del giovane panorama teatrale italiano, - che cura la messinscena del progetto; Silvio Castiglioni, attore di grande esperienza che da anni collabora con la Compagnia Lombardi-Tiezzi; e Paolo Rossi che, dopo aver conosciuto e apprezzato i progetti di Evocava, ha accettato con entusiasmo di interpretare il ruolo di un dissacrante Giuseppe Garibaldi.

In evidenza