Tamburello: inizia la fase decisiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2007 19:03
Tamburello: inizia la fase decisiva

Archiviate le finali di Coppa Italia, la Supercoppa femminile e il Campionato Italiano veterani, domenica tornano i campionati con i play-off e play-out di serie A e B - con partite di andata e ritorno - e le finali nazionali di serie C e D. Il Callianetto fresco vincitore della sua quinta Coppa Italia consecutiva e primo a punteggio pieno al termine della regular season si muoverà alla volta di Mezzolombardo, dove di fronte si troverà la squadra che in questa stagione l’ha senza dubbio messa più in difficoltà: proprio in Coppa Italia infatti gli astigiani hanno dovuto sudare non poco, 13-9 il risultato finale e oltre tre ore di bel gioco, per avere la meglio sull’agguerrita compagine trentina che fino alla fine ha lottato con ogni forza per cercare di far sua la partita.

Luca Corradini e soci dovranno quindi cercare di fare il massimo in questa gara di andata per cercare di impensierire i più quotati avversari, anche se affrontare una squadra che ha vinto tutte le 27 partite disputate in questa stagione in una sifda che si gioca su gare di andata e ritorno pare davvero arduo. Superfavorito quindi il Callianetto, ma il Mezzolombardo ha dalla sua il fatto di poter giocare libero, senza pressioni, non avendo nulla da perdere. Il Solferino, secondo nella regular season e in Coppa Italia, farà visita ai vicini di casa della Cavrianese.

Le due squadre si sono già affrontate tre volte in questa stagione e ad avere la meglio sono sempre stati i ragazzi di Mario Spazzini che si sono dimostrati finora più completi degli avversari. Favori del pronostico tutti dalla parte del Solferino anche se la Cavrianese dovrà cercare almeno nei play-off di trovare quei risultati che potrebbero permetterle di salvare una stagione fin qui deludente e la secca sconfitta subita nell’incontro di apertura delle finali di Coppa Italia proprio contro Stefano Tommasi e soci brucia ancora. Trasferta in terra lacustre per il Cremolino che cercherà di confermare la brillante vittoria ottenuta in Coppa Italia con il Bardolino, parso spento e in difficoltà contro gli alessandrini, dimostratisi invece solidi e ben messi in campo.

I veronesi hanno sempre sofferto in questa stagione il gioco regolare proposto dai ragazzi di mister Fabio Viotti: nei tre match disputati altrettante chiare vittorie piemontesi. Per Franco Zeni e soci sarà quindi l’occasione di provare a rifarsi, anche se il Cremolino pare più accreditato per il passaggio al turno successivo. Per i play-off chiude la giornata Fumane-Medole, match di difficile interpretazione e dal pronostico aperto a qualsiasi risultato. In campionato la gara di andata si risolse a vantaggio dei veronesi per 13-11 dopo quasi 5 ore di dura battaglia, il ritorno fu invece praticamente quasi un cappotto con Alberto Marconi e soci che lasciarono la miseria di due giochi sul terreno amico al Medole.

In Coppa Italia netta vittoria di Luca Baldini e compagni che in notturna hanno superato 13-6 i veronesi. Difficile fare previsioni, certo è che il fattore campo potrà fare la differenza in questa gara: il Fumane ha dimostrato in tutta la stagione di avere in casa una marcia in più. Sarà battaglia anche per la permanenza in serie A, nei play-out infatti si affronteranno Castellaro-Filago e Montechiaro-Sommacampagna sempre in incontri di andata e ritorno: chi uscirà sconfitto da queste due sfide seguirà il Cavaion nella serie cadetta. Saranno entrambe partite ad alta tensione, posta in palio altissima, perché la salvezza per queste compagini vale uno scudetto. Il Filago scenderà in terra mantovana con tutte le intenzioni di far sua la partita per mettere una seria ipoteca sulla permanenza in serie A; di fronte si troverà però un Castellaro agguerrito, che tenterà in tutti i modi di rimanere aggrappato a quella serie A che lo vede presente ininterrottamente da vent’anni e con uno scudetto all’attivo (1998).

In campionato due vittorie per i bergamaschi: di misura al tie-break in casa e 13-8 al ritorno in trasferta, anche se i mantovani erano privi dell’infortunato Manuel Festi. Bisognerà vedere se avrà la meglio l’esperienza di Sala, Ghezzi e Tasca o la spensieratezza e la voglia di affermarsi della giovane squadra castellarese . Difficile fare pronostici: di certo assisteremo ad un match ad alto livello di pathos sia per i giocatori che per il pubblico. Stesso discorso per Montechiaro-Sommacampagna due compagini che alla vigilia della stagione avrebbero pensato e sperato di trovarsi in ben altra posizione di classifica al termine della regular season e che, dopo gli ultimi anni passati da protagoniste sia in campionato che in Coppa Italia, ora si troveranno di fronte per cercare di rimanere nella massima serie.

In campionato il Montechiaro superò nel match casalingo i veronesi che però si vendicarono nel ritorno infliggendo ai piemontesi una severa sconfitta, lasciando loro appena un gioco. Tutt’altra cosa però sono i play-out e bisognerà vedere come giocatori vincitori di scudetti e coppe Italia, abituati quindi a grandi appuntamenti, reagiranno emotivamente in un incontro in cui è obbligatorio vincere e dove quindi c’è tutto da perdere e poco da guadagnare. Serie B Prendono il via anche i play-off e play-out della serie B con incontri incrociati fra i due gironi, con la certezza quindi che arriveranno a giocarsi la serie A le migliori compagini della serie cadetta. Difficile fare pronostici, in quanto non esistono precedenti tra le squadre in questa stagione, ma sulla carta sembrano leggermente favorite le formazioni del primo girone. Non dovrebbe quindi presentare problemi per il Callianetto, fresco vincitore della II edizione della Coppa Italia di B, la trasferta sul terreno dell’Arbizzano, così come per Ceresara e Malavicina la visita in terra trentina rispettivamente a Segno e Vigo di Ton. Favorito il Sacca sul difficile campo di Colbertaldo, così come il Capitel su quello di Goito.

Equilibrio in Settime-Costermano, Castiglione-Tuenno e Bonate Sopra-Sabbionara. Serie C-D Hanno preso il via domenica scorsa le finali nazionali di serie C per la promozione in serie B e l’assegnazione del titolo italiano e di serie D. Sia in serie C che in serie D, dieci le squadre che hanno acquisito il diritto di partecipare alle finali nazionali, squadre suddivise in due gironi da 5 con partite di sola andata. Per la serie C le prime due squadre classificate per ogni girone di qualificazione saranno promosse in serie B e disputeranno poi le semifinali incrociate e quindi la finale, sempre con partite di andata e ritorno per l’assegnazione del titolo italiano. Stesso discorso per la serie D: anche qui le prime due formazioni di ogni girone disputeranno semifinali incrociate e poi la finale, sempre con partite di andata e ritorno per l’assegnazione del titolo italiano. Così i gironi: Serie C – I girone: Besenello (Trento), Verona, Settime (Asti), Bagnacavallo (Ravenna), San Paolo d’Argon (Bergamo); II girone: Pozzolo (Mantova), Sotto il Monte (Bergamo), Carpeneto (Alessandria), Palazzolo (Verona), Aldeno (Trento). Serie D – I girone: Roncola di Treviolo (Bergamo), Castellaro (Mantova), Besenello (Trento), Settime (Asti), San Vito (Verona). II girone: Travagliato (Brescia), Negarine (Verona), Casale Marittimo (Livorno), Tassullo (Trento), Chiusano (Asti). Prima fase – Andata 26 agosto ore 16,00 – Ritorno 2 settembre ore 16,00 Serie A play-off Mezzolombardo-Callianetto Cavrianese-Solferino Bardolino-Cremolino Fumane-Medole Serie A Play-out Castellaro-Filago Montechiaro-Sommacampagna

In evidenza