Il Diotto 2007 di Scarperia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 agosto 2007 10:36
Il Diotto 2007 di Scarperia

SCARPERIA- Arte, cultura, divertimento e molto altro senza dimenticare le “Giornate Rinascimentali” e il tradizionale “Palio” questo è il Diotto di Scarperia che prende il via domenica prossima 26 agosto e si protrarrà quasi per tutto il mese di settembre.
Domenica si inizia con il mercato dell’antiquariato nel centro storico per tutto il giorno, alle 18 in piazza dei Vicari ci sarà la tradizionale tombola ed alle 21 si inaugurerà l’intervento dell’artista Mattia Colombo nell’ambito della manifestazione “Artefice in Mugello- 6 artisti sul territorio”, poi spettacolo degli sbandieratori ed alle 21,30 concerto dei terzo potere in Palazzo dei Vicari.



TAVOLE D’AUTORE E PRODOTTI D’ECCELLENZA
Scorrendo il calendario delle manifestazione non si può tralasciare la Mostra “Tavole D’autore prodotti di eccellenza” che sarà inaugurata il 1° settembre alle 17,30 e si protrarrà fino al 9. La mostra è divenuta ormai una piacevole abitudine di Scarperia, che anche quest’anno ospiterà nella sala dell’orologio del Palazzo dei Vicari un dipinto di pregio. Quest’anno protagonista sarà “l’Ultima Cena” di Giorgio Vasari, proveniente dal Convento delle Suore Francescane Oblate dell’Ospedale Serristori di Figline Valdarno: l’opera rappresenta un coltello sul desco.

In continuità con lo scorso anno gli organizzatori vogliono sottolineare come la produzione scarperiese dei ferri taglienti sia oggi orientata verso la produzione di utensili che, ancorché di pregio per materiali e funzionalità e realizzati in modo artigianale, vogliono affermarsi nell’uso quotidiano. Da qui l’idea di mostrare su tavole d’autore, vale a dire posti tavola dei più prestigiosi ristoranti del Mugello, i prodotti di eccellenza, i coltelli e la posateria. I prodotti di eccellenza non si limiteranno alle lame ad aspettare il visitatore ci saranno altre gustose novità.

LE GIORNATE RINASCIMENTALI
Il 1 e il 2 settembre da non perdere sono le tradizionali “Giornate Rinascimentali”: sabato 1 dalle 18 alle 23 e domenica 2 dalle 11 alle 23.

L’intero centro del paese farà rivivere i fasti del passato, verrà stesa della paglia sulla pavimentazione, verranno allestiti stands e postazioni per artigiani, commercianti, mercanti e popolani, e si svolgeranno spettacoli con musici, sbandieratori, giullari, artisti e falconieri. I figuranti in costume, dame, nobili, cavalieri, grazie alla loro assidua presenza, faranno da cornice alle due giornate. L’intera area sarà attrezzata con locande e spazi adibiti alla ristorazione. Sarà inoltre possibile effettuare, alle preposte casse all’interno del centro storico, il cambio degli euro in fiorini, moneta locale circolante in via speciale per la manifestazione, per acquistare souvenir e cibi.
La domenica pomeriggio ci sarà l’insediamento del “novo vicario”.

L’entrata alle giornate rinascimentali prevede un biglietto di 6 euro (ridotto 3 euro), il Palazzo dei Vicari e il Museo dei Ferri Taglienti saranno visitabili entrambe le giornate al prezzo speciale di 1,00 euro .

IL PALIO DEL DIOTTO
Sabato 8 settembre sarà dedicato al Palio del Diotto, dopo le eliminatorie del 3 e 4 settembre. La giornata del ‘Diotto’ sarà aperta alle 12 dal suono dello storico ‘campanone’ seguita, alle 18 dalla Santa Messa nella Propositura del SS Jacopo e Filippo.

Alle ore 21 partirà il corteo storico con il vicario uscente e 100 figuranti a ‘porta Fiorentina’ il vecchio lascerà il posto al nuovo vicario, il tutto al suono delle chiarine e dei tamburi, dopo di che si raggiungerà piazza dei Vicari dove partiranno i giochi in onore del nuovo vicario con la coreografia degli sbandieratori di San Barnaba. Il Maestro di Campo dà inizio alle cinque gare, al termine delle quali verrà assegnato il Palio del Diotto alla squadra che a gare ultimate avrà totalizzato il maggior punteggio.

I giochi hanno origine agreste e sono la genuina espressione delle forti genti scarperiesi che nel lavoro artigianale ed in quello dei campi, ha sempre profuso energia e talento. Le gare impegnano i sei concorrenti per fazione nel “tiro dei coltelli”, nella “corsa delle bigonce”, nel “tiro alla fune”, nella “corsa sui mattoni” e nel “palo della cuccagna”.

ALTRE MANIFESTAZIONI
Se quelli appena elencati saranno i momenti centrali del Diotto 2007, molti altri sono gli eventi in calendario come ad esempio venerdì 7 settembre la “Rificolonata” nel centro storico, domenica 9 settembre alle 16 la battitura del formentone sempre in piazza dei Vicari ed alle 21 nel palazzo concerto de “I Cameristi Fiorentini” fiati dal Maggio Musicale Fiorentino.

Lunedì 10 settembre alle 21 c’è il concerto di inaugurazione del nuovo anno scolastico con la partecipazione di allievi ed insegnanti della scuola comunale di musica di Scarperia, dall’11 al 16 settembre spazio invece ai “Ludi Magnifici” Sport in Piazza dei Vicari con calcio, pallamano, judo per bambini ed adulti. Sabato 15 settembre c’è la cerimonia per il 30° anniversario della costituzione del gruppo Alpini di Scarperia, sempre il 15 ed il 16 settembre terza edizione del “Museo a cielo aperto” per ricordare lo sfondamento della Linea Gotica al passo del Giogo presso il Monte Altuzzo.

Dal 15 al 23 settembre ancora spazio all’arte con la mostra del pittore Gino Tonello alla Vecchia Propositura ed infine venerdì 23 settembre alle 17,30 “Montaccianico Vive” visita guidata e merenda sul sito archeologico.

Collegamenti
In evidenza