E’ in fase di stampa la terza edizione del bilancio di sostenibilità di Consiag

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 luglio 2007 14:15
E’ in fase di stampa la terza edizione del bilancio di sostenibilità di Consiag

Prato, 6 luglio 2007- “Il terzo bilancio di sostenibilità del Gruppo Consiag disegna una realtà in movimento che cresce nel numero dei propri soci e nelle attività con nuove società dedicate a servizi specifici”. Paolo Abati, presidente di Consiag, introduce così il Bilancio di Sostenibilità 2006. Anche quest’anno, infatti, la holding ha scelto di dotarsi di questo strumento che, al di là dei dati economici, ne certifica il profilo etico dando così un’informazione completa e trasparente sull’utilizzo delle risorse e su quanto l’attività aziendale abbia inciso sulla collettività.

Il Bilancio di sostenibilità (o Bilancio sociale) rappresenta l’elemento che legittima il ruolo di un soggetto, in termini strutturali e morali, agli occhi della comunità di riferimento (azionisti, personale interno, clienti, collettività, Stato, Enti locali ed enti pubblici, fornitori, finanziatori) e un’occasione per affermare il concetto di impresa come buon cittadino, cioè un soggetto economico che, perseguendo il proprio interesse prevalente, contribuisce a migliorare la qualità della vita dei membri della società in cui è inserito.

I bilanci sociali di Consiag sono stati in un certo senso anche già certificati da terzi in quanto citati (I servizi pubblici locali di distribuzione del gas. Problemi economico-aziendali. A cura di Marcella Mulazzani, ed. Franco Angeli, 2006) come uno degli esempi per la corrispondenza agli standard in base ai quali realizzare un bilancio di sostenibilità. Numerosi gli spunti di riflessioni che offre il testo (la cui terza edizione sarà a breve scaricabile dal sito internet di Consiag) attualmente in fase di stampa.

Tra questi segnaliamo gli argomenti che più direttamente riguardano i soci, i clienti e i cittadini.

Valore aggiunto
Il prospetto di determinazione del valore aggiunto costituisce lo strumento di raccordo tra il bilancio contabile di esercizio ed il bilancio sociale: il passaggio tra il documento economico di bilancio ed il prospetto del valore aggiunto avviene attraverso una riclassificazione delle componenti positive e negative di reddito (ossia i costi ed i ricavi) del conto economico di bilancio.

Il prospetto del valore aggiunto consente di evidenziare i beneficiari della ricchezza generata ed il valore distribuito a ciascuno soggetto portatore di interesse (personale, PA, finanziatori, soci, azienda, collettività).
Nell’esercizio 2006 la gestione delle società del Gruppo ha generato ricchezza per 17,4 milioni di euro e si rileva inoltre un significativo aumento del “Valore della Produzione” rispetto al 2005, (+26,8 milioni di euro), corrispondente ad un incremento del 16,8%.

Tra i beneficiari del valore aggiunto generato nel corso degli esercizi la Pubblica Amministrazione, che ha beneficiato di 2,1 milioni di euro del valore aggiunto prodotto; beneficio conseguito sotto forma di prelievo fiscale sia in forma diretta (Ires e Irap) sia in forma indiretta (imposte e tasse di varia natura).

Energia da vivere
Il rapporto con il territorio è da sempre uno dei punti cardine su cui si basa il Gruppo Consiag. Prima di tutto perché come azienda di servizi pubblici il cittadino/utente è il target privilegiato ma anche perché la componente societaria è formata dalle amministrazioni pubbliche, dai Comuni.

Per questo nell’ambito della strategia di comunicazione di Consiag è stato individuato uno specifico settore (e nome Energia da vivere) che riguarda i contributi ad attività culturali, associazioni sportive e alla realizzazione di opere pubbliche che migliorano la vita dei cittadini. Attività, queste, che rappresentano segni tangibili dei contributi del Gruppo e allo stesso tempo per l’azienda strumenti ‘diversi’ di comunicazione e, in alcuni casi, anche agevolazioni per i clienti stessi.

Nel 2006, per esempio, Consiag ha dato il nome al palazzetto dello sport di Prato, - grazie a un accordo che prevede da parte della holding un contributo al mantenimento della struttura - che adesso si chiama PalaConsiag. Da questa iniziativa è scaturita un’opportunità per i clienti: lo sconto del 30% sul costo dell’affitto dell’impianto per tutti coloro che vi vogliono giocare o allenarsi. Più un generale è di oltre 450mila euro la somma totale che la holding ha ‘investito’ nel territorio di riferimento attraverso sponsorizzazioni ovvero Energia da vivere; un vero e proprio logo, questo, che nel 2007 è diventato il ‘marchio’ ufficiale dei contributi della holding.

Consiag per il teatro.. Il Gruppo sostiene le attività di alcuni dei principali teatri del territorio: tra i principali il Teatro Metastasio, il Teatro Politeama a Prato, il Teatro della Limonaia a Sesto Fiorentino e le rassegne di cinema dell’associazione Villa Caruso di Lastra a Signa. Anche grazie al sostegno di Consiag è stato possibile portare al Teatro Fabbricone di Prato, seconda ed ultima rappresentazione in Italia, lo spettacolo teatrale “Il silenzio dei comunisti” di Vittorio Foa con la regia di Luca Ronconi.
..per la musica Come è accaduto fin dal primo spettacolo, si è sostenuto anche nel 2006, la messa in scena del musical della scuola diretta da Simona Marchini “Arte in scena”.

Nell’ambito della “Prato Estate 2006”, il Gruppo Consiag ha scelto di sostenere interamente il concerto di Sergent Garcia; un contributo, anche questo, che per i clienti Consiag è diventato un’agevolazione per i clienti offrendo loro uno sconto del 50 % sul costo complessivo del biglietto presentandosi alla biglietteria con la bolletta di ConsiaGas o di ConsiagNet.
… per lo sport Consiag è da sempre vicino anche allo sport specialmente nel settore giovanile e negli sport più disparati: dal rugby, al nuoto, al calcio a 5, alla pallacanestro, al tennis, al ciclismo.

Dal 2004 Consiag è inoltre main sponsor dei Cavalieri Rugby Prato, società sportiva che, nella loro storia tutta in ascesa, sono ormai conosciuti sui campi di tutta Italia per il livello di gioco e il sempre crescente numero di giovani che giocano a questo sport. …per le fiere e le feste popolari Il gruppo Consiag ha contribuito a numerose fiere, convegni, feste di volontariato, feste popolari, rassegne estive organizzate dai vari comuni (Sesto Fiorentino, Scandicci, Montevarchi, Vernio, Prato, Calenzano, Vaiano, Carmignano, Poggio a Caiano, Signa, Lastra a Signa, Montevarchi, Borgo San Lorenzo, Scarperia, San Piero a Sieve, Cantagallo).
…per i musei Il Gruppo sostiene le attività di alcuni dei principali musei del territorio: il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci di Prato e il Museo del Tessuto di Prato.

Due realtà diverse ma ormai affermate nei loro settori a livello nazionale ed internazionale. …per la ricerca Consiag ha finanziato una borsa di studio per la ricerca clinica sul cancro promossa dall’Associazione Sandro Pitigliani per la lotta contro i tumori. Altra parte che è stata ampliata rispetto alle precedenti edizioni è quella relativa al risparmio e all’efficienza energetica in cui vengono descritte le attività svolte: dalle campagne + volume – consumo, Luce amica del risparmio, La temperatura giusta per ogni stagione fino a Muoviti a metano!.



Relazioni con i clienti
Uffici al pubblico Nel corso del 2006 Consiag ha aperto tre uffici al pubblico (Ilpunto.clienti): Prato (via Panziera, 20), Sesto Fiorentino (Via Savonarola, 23), Scandicci (Piazza Matteotti,11). In totale si sono rivolte agli sportelli circa 8.000 persone. Call Center Nel 2006 sono state 115.876 le risposte alle chiamate effettuate; di queste 105.187 (il 90,78 %) sono state ottenute prima dei 60 secondi.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza