Viareggio Danza 2007

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 giugno 2007 17:56
Viareggio Danza 2007

Uno singolare appuntamento estivo all’insegna della danza moderna e contemporanea si svolgerà alla Cittadella del Carnevale di Viareggio.
Venerdì 17 Agosto infatti la piazzetta situata in mezzo ai laboratori di cartapesta sarà animata dalla prima edizione di “Viareggio Danza 2007”, un’iniziativa nata quest’anno e voluta fortemente dallo stessa amministrazione comunale con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico ed il turismo verso questa disciplina, nonché creare nella città di Viareggio, stagione dopo stagione, un polo interessante per la danza.
La serata - patrocinata dallo stesso Comune di Viareggio e dalla Fondazione Carnevale - vedrà le esibizioni del corpo di ballo del “Circo Nero Ballet”, una compagnia formata da danzatori provenienti dai più importanti teatri italiani, tra i quali spiccano in particolar modo i primi ballerini Giulia Piolanti, Nicolò Gaggio e Diego Cosignani.

Quest’ultimo è cresciuto artisticamente nel centro Studi e Danza “Dance&Fitness” di Viareggio (scuola partner di quest’evento) dietro gli insegnamenti della direttrice Carla Guidi e da poco è stato convocato nella formazione della prestigiosa “Rotterdam Dance Academy”.
Il tutto si svolgerà dietro il coordinamento e la regia di Andrea Canavesio, personaggio già noto per i suoi contributi artistici all’interno di numerosi festival versiliesi (come il “Mardi Gras”). Le coreografie dei due spettacoli saranno curate da Carla Guidi per “Erano 400…” e da Davide Zongoli per “Un bel dì vedremo”.

Un viaggio surreale che coinvolgerà lo spettatore per due atti di fila passando dalle musiche di Puccini a Vasco Rossi, fino ad arrivare a conoscere “Rent” e tanti altri.

CIRCO NERO BALLET
Circo Nero Ballet vuole essere una nuova esperienza nel mondo della danza.
Formato da ballerini provenienti da tutta la penisola, scelti dopo minuziose audizioni nei campi più diversi dell’universo danza, vede nel suo insieme danzatori classici e moderni, acrobati e mimi tutti rigorosamente under 25.
Il Circo Nero Ballet è riuscito a coinvolgere in questo nuovo progetto Giulia Piolanti, per anni ballerina di punta dei “Kataklo” e da oggi fantastica ballerina solista della compagnia e sua musa ispiratrice.
Giulia sarà il fiore all’occhiello del Circo Nero Ballet, ma comunque il livello di qualità di tutti i componenti ne farà una delle sorprese del panorama della danza italiano.
La compagnia avrà molti coreografi, diversi fra loro, sia come età che come esperienze, questo per una scelta di totale eclettismo che è stata adottata come segno distintivo su tutti i progetti.

Potranno essere così costruiti spettacoli “autoprodotti” oppure eventi creati ad hoc per le situazioni più varie: dal balletto classico allo spettacolo contemporaneo in cui danza e acrobazia si fonderanno dando vita a grandi suggestioni.
Il programma dell’estate 2007 per Circo Nero Ballet sarà significativo e ad oggi prevede: in Agosto alla Cittadella del Carnevale di Viareggio ci sarà la presentazione di due nuove autoproduzioni del Circo Nero Ballet, la prima dedicata a Puccini, al suo “incontro” con un giovane ballerino moderno ed al loro viaggio nelle arie più importanti composte dal musicista con alcune rielaborazioni delle stesse molto interessanti.

La seconda sarà la storia della nascita del Carnevale di Viareggio, a molti sconosciuta, tratta da un libro di Tobino. Quest’ultima sarà realizzata in collaborazione con la “Fondazione Carnevale di Viareggio”.
Sempre in Agosto a Torre del Lago ci sarà una rappresentazione del Circo Nero con un allestimento di oltre 1500 metri di lungomare e ovviamente come fulcro centrale dell’evento la compagnia di danza.
Finita l’estate, il Circo Nero Ballet sarà impegnato su più fronti: la nascita di una scuola di danza gratuita per ragazzi e ragazze non abbienti sarà curata dagli stessi ballerini della compagnia e darà voce a tutte quelle persone che per ragioni economiche non possono avvicinarsi al mondo della danza.
La preparazione della nuova produzione sarà un Musical dedicato al Circo nel linguaggio “ipermoderno” e trasgressivo ideato dal Circo Nero.
La produzione ed il coordinamento del Circo Nero Ballet sono affidati ad Andrea Canavesio ed a Stranomondo s.r.l.

ed avranno come sede naturale il Viper theatre di Firenze.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza