ControModa: mostra-evento a Palazzo Strozzi dal 12 Ottobre 2007 al 20 Gennaio 2008

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 giugno 2007 19:21
ControModa: mostra-evento a Palazzo Strozzi dal 12 Ottobre 2007 al 20 Gennaio 2008

200 abiti dei più importanti designer che hanno cambiato la moda negli ultimi anni, provenienti dalla collezione permanente del County Museum of Art di Los Angeles (LACMA), saranno esposti dal 12 Ottobre 2007 al 20 Gennaio 2008 a Firenze nelle sale di Palazzo Strozzi, nella mostra: ControModa. La moda contemporanea della collezione permanente del Los Angeles County Museum of Art.
Nelle grandiose sale di Palazzo Strozzi, capolavoro indiscusso dell’architettura rinascimentale, luogo nevralgico nella geografia del centro della città: aperto su Piazza Strozzi, via Tornabuoni e via Strozzi, oggi riorganizzato come piattaforma culturale, luogo di mostre che hanno il denominatore comune di una qualità a tutto campo, si potranno ammirare gli abiti che hanno cambiato la storia della moda degli ultimi anni.
Con questa mostra Firenze si conferma una delle principali capitali internazionali della moda.
Organizzata in 4 sezioni (costruzione, forma, materiali, concetto), la mostra fa vedere attraverso una serie di abiti spettacolari come alcuni designer hanno cambiato, il concetto di stile e di moda, affermando la moda come interpretazione non solo del proprio tempo ma anche come dispositivo capace di registrare i cambiamenti culturali e sociali.
I designer presenti in questa mostra sono quelli che sono riusciti con il loro lavoro a sovvertire le convezioni del bello e le regole del gusto.

Quelli che con il loro stile hanno dato vita a una poetica che ha portato la loro moda a superare i canoni di forma,proporzione e modello.
Il percorso della mostra sarà integrato da una sorta di laboratorio - installazione in cui i visitatori grandi e piccoli non solo potranno indossare gli abiti della serie Pleats Please di Issey Miyake provenienti dalla collezione di William Forsythe ma potranno anche sperimentare il senso delle 4 sezioni.

Collegamenti
In evidenza