Antognoni e Boninsegna, Acitelli e Fo, per una triangolazione tra calcio e letteratura

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 giugno 2007 20:04
Antognoni e Boninsegna, Acitelli e Fo, per una triangolazione tra calcio e letteratura

Si svolgerà domani, lunedì 25 giugno al Cassero della Fortezza Medicea di Poggibonsi (Siena) a partire dalle 21:30, la seconda edizione di “Versi, traverse e traversie – Triangolazioni tra letteratura e calcio”.
Il primo tempo avrà come protagonista “L’eleganza della potenza” ovvero Roberto Boninsegna, mentre per il secondo tempo scenderà in campo “La potenza dell’eleganza”, ovvero Giancarlo Antognoni. Dopo un’ora e mezza di partita ci saranno i tempi supplementari con le domande del pubblico e, alle 23:15, il fischio di chiusura.
“È un modo per incrociare calcio e letteratura – spiega l’assessore allo Sport e alla Cultura del Comune di Poggibonsi, Dario Ceccherini che introdurrà le triangolazioni – per parlare di questo sport attraverso gli occhi della poesia e di chi lo ha vissuto in prima persona con tutte le sue traversia, le sconfitte, le gioie”.
Protagonisti della serata saranno Alessandro Fo, poeta, scrittore, studioso del mondo antico e della sua letteratura e Fernando Acitelli, poeta, scrittore, autore de “La solitudine dell’ala destra”, una raccolta di poesie dedicata a campioni, più o meno noti, del calcio italiano e internazionale.
I due campioni, entrambi legati a pagine indimenticabili della storia della nostra Nazionale (Messico ’70, Spagna ’82), saranno Roberto Boninsegna, detto ‘Bonimba’, uno dei più grandi centravanti del calcio italiano, e Giancarlo Antognoni, grande a amatissimo giocatore viola.

In programma anche la proiezione di immagini inedite dagli archivi Rai.
L’iniziativa è organizzata dal Comune di Poggibonsi in collaborazione con Rai Sport e con la società Politeama spa, Intesacom e Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra.

In evidenza