L’editoria universitaria tra ricerca e mercato

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2007 23:48
L’editoria universitaria tra ricerca e mercato

Firenze, 29 maggio 2007- L’analisi della situazione e delle prospettive di mercato, tradizionale e su web dell’editoria universitaria, è il tema del convegno “L’editoria universitaria tra ricerca e mercato” che si svolgerà il prossimo martedì 12 giugno nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Firenze (piazza San Marco, 4 - inizio dei lavori ore 10). L’incontro, promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e da Firenze University Press, si propone di offrire un quadro critico sul mondo editoriale accademico, e sulle opportunità di sviluppo del settore al fine di approfondire le strategie e le potenzialità anche sul piano commerciale delle University press, nuovi soggetti dell’Editoria Scientifica.
Al convegno, che sarà aperto dai saluti del rettore Augusto Marinelli, parteciperanno tra gli altri, Guido Chelazzi prorettore alla ricerca dell’ateneo fiorentino, Vincenzo Milanesi presidente della Commissione Biblioteche della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), Giovanni Mari presidente della Firenze University Press e Antonio Cantore direttore del Consorzio Interuniversitario per l’Elaborazione Automatica (CILEA).

Nel pomeriggio, dopo una sessione dedicata a “Il mercato e l’editoria universitaria” si svolgerà una tavola rotonda, cui parteciperanno le University Press italiane su “Libri e riviste fra cartaceo e digitale: produzione e diffusione”.

Collegamenti
In evidenza