Elezioni amministrative: leggero calo di affluenza in Toscana
A Siena bene la sinistra, mentre a Lucca è in testa il centrodestra

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 maggio 2007 18:52
Elezioni amministrative: leggero calo di affluenza in Toscana<BR>A Siena bene la sinistra, mentre a Lucca è in testa il centrodestra

28 maggio 2006- Percentuali di votanti sostanzialmente stabili, rispetto alle ultime elezioni amministrative, nei 29 Comuni della Toscana dove gli elettori, oltre 400 mila, sono stati chiamati alle urne.
Nei Comuni di Chiusi, Monticiano, Sarteano e Montalcino, rispettivamente Luca Ceccobao con il 78,02 per cento, Mauro Cencioni con il 76,40 per cento, Maurizio Buffi con il 67,50 per cento e Roberto Burani con il 56,30 per cento hanno ottenuto risultati che si collocano tra i più alti in Italia per il centrosinistra.

In particolare a Chiusi e Monticiano L’Unione raccoglie i voti di oltre tre elettori su quattro.
Mauro Cencioni è il nuovo sindaco di Monticiano. Il candidato de L’Unione ha raccolto 628 voti pari al 76,40 per cento, imponendosi sulla candidata del centrodestra, Caterina Brogi che si è fermata a 194 voti pari al 23,60 per cento delle preferenze. I consiglieri di centrosinistra eletti nella lista de l’Unione risultano essere: Fausto Vanigli (65 voti), Giusto Bruscoli (63), Carlo Franceschini (55), Saverio Ciompi (53), Marco Lorenzini (50), Ilio Bonazia (43), Riccardo Bosi (42), Daniele Bondi (36).

Non sono entrati in consiglio comunale: Bruno Alfonsi (35); Laura Garofani (14) e Antonio Conficconi (2).
Con 1890 voti, pari al 67,50 per cento dei voti Maurizio Buffi è il nuovo sindaco di Montalcino. Il candidato de l’Unione ha vinto nettamente battendo i due candidati del centrodestra: Duilio Landi che ha raccolto 618 voti pari al 22,07 per cento e Stefania Galluzzi dell’Udc che con il 10.43 per cento ha raccolto 292 voti. I consiglieri de L’Unione eletti risultano essere: Marcello Saladini (155); Marzio Saladini (144); Giuliano Bernazzi (105); Mario Vegni (95); Davitti Daniele (91); Paola Furi (90); Tommaso Bovini (88); Marco Paccagnini (88); Federica Voltolini (82); David Grassi (69); Francesco Versi (57).

Non sono entrati in consiglio comunale: Mirko Bindi; Luana Caliani; Michelangelo Lo Presti; Bruna Martelli; Roberto Rubegni.
Grande soddisfazione è stata espressa da tutta la coalizione de L’Unione che in occasione di queste elezioni comunali ha sostenuto in maniera compatta Mauro Cencioni. Per la prima volta nella storia politica di Monticiano tutte le forze di centrosinistra, compresa Rifondazione Comunista, si sono presentate unite all’appuntamento elettorale riportando una vittoria schiacciante sul centrodestra.

“Il mio ringraziamento – afferma Mauro Cencioni - va alla coalizione, al sindaco uscente Mauro Cresti e soprattutto agli elettori. Quello di oggi è un ottimo risultato frutto anche di un panorama politico nuovo che apre prospettive nuove per il nostro paese. Credo che abbia vinto la serietà e l’onestà nei confronti dei cittadini. Durante la campagna elettorale non mi sono lasciato andare ad inutili promesse, ma ho proposto a tutti un progetto di lavoro comune per il bene e per la crescita di Monticiano.

I dati di oggi dimostrano che i cittadini hanno apprezzato questo atteggiamento e ci hanno premiato”.
Tutta la coalizione che ha sostenuto Maurizio Buffi esprime piena soddisfazione per il grande successo ottenuto dopo un periodo estremamente delicato attraversato dal Comune di Montalcino all’indomani della prematura scomparsa di Massimo Ferretti. La transizione portata avanti dall’importante lavoro svolto da Claudio Cesarini e la sintesi unitaria trovata da tutte le forze de L’Unione nella candidatura a sindaco di Buffi sono stati la premessa a questa schiacciante vittoria delle forze democratiche e progressiste del centrosinistra.

“Sono estremamente soddisfatto – dice un emozionato Maurizio Buffi, neoeletto sindaco – per questo risultato, che va al di là di ogni aspettativa. Un dato che, anche alla luce della composizione del nuovo consiglio comunale, apre prospettive importanti per il territorio. Voglio ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto, una squadra affiatata fin dall’inizio che ha saputo intercettare le esigenze e le speranze della gente forte della conoscenza del territorio e del buon governo espresso negli ultimi anni”
“Questi risultati sono frutto della tradizione di buon governo, di candidature di qualità e di programmi, pensati per dare risposte concrete ed innovative ai cittadini -commenta Simone Bezzini, segretario provinciale dei Ds di Siena- Il centrosinistra in provincia di Siena ha dimostrato, ancora una volta, di essere in grado di rinnovarsi e di saper guardare con lungimiranza al futuro.

I cittadini hanno premiato gli sforzi tesi a consolidare e a costruire l’unità di tutte le forze del centrosinistra. A Sarteano, resta il rammarico per non essere riusciti a ricompattare attorno a Roberto Burani tutta L’Unione che tuttavia, nelle sue articolazioni, si colloca ben oltre il 70 per cento dei voti totali”. “Il centrodestra – continua Bezzini -- per l’ennesima volta esce pesantemente sconfitto in tutti i Comuni. La mancanza di programmi credibili, la lontananza dai bisogni del territorio e dei cittadini e le continue divisioni interne dimostrano, come il centrodestra non riesca nemmeno stavolta a costruire un’alternativa di governo nella nostra provincia.

La Casa delle Libertà paga ancora il grave scotto della sudditanza alle operazioni trasversali e trasformiste a cui si è prestata negli anni scorsi”. “I tentativi di denigrare e far percepire la nostra provincia come terra di disastri ambientali, di disservizi e governata da un centrosinistra lontano dai cittadini sono miseramente falliti. Noi non ne avevamo dubbi. I nostri Comuni e le nostre amministrazioni continuano ad esprimere un’elevata cultura di governo, attivando una partecipazione democratica che non ha riscontri in altre parti del paese.

Rimandiamo al mittente le accuse mosse alla nostra provincia dai varii Comitati e dagli pseudointellettuali che pensano di avere la verità in tasca e di registrare gli umori dei cittadini. Fortunatamente siamo in democrazia e il consenso si registra con le elezioni. In provincia di Siena ancora una volta la stragrande maggioranza di cittadini ha scelto con il proprio voto il centrosinistra”. “Auguriamo buon lavoro – conclude Bezzini - ai nostri sindaci e ai nostri consiglieri. I Ds sono convinti che insieme a tutte le forze del centrosinistra sapranno dimostrare le loro capacità, lavorando per rispondere sempre di più alle esigenze dei cittadini”.

Notizie correlate
In evidenza