Piero dell Francesca: un romanzo dedicato al grande pittore dell'enigma

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
15 maggio 2007 13:41
Piero dell Francesca: un romanzo dedicato al grande pittore dell'enigma

Verrà presentato venerdì 18 maggio alle ore 17.00 presso la Biblioteca degli Uffizi a Firenze. Claudio di Benedetto, direttore della Biblioteca, introdurrà gli interveti di due illustri relatori: Cristina Acidini Luchinat, Soprintendente per il Polo Museale Fiorentino e Arnaldo Bruni Professore di letteratura Italiana all'Università di Firenze.

IL ROMANZO
Attraverso il romanzo sulla vita e i segreti di Piero della Francesca, Oreste Ruggiero tratteggia per congetture il carattere del grande artista, i suoi itinerari presso le corti italiane e l'amore elettivo per la principessa Battista Sforza.

La vicenda si svolge nel suggestivo scenario che,alla fine del 1400 parla del rapporto di segreta fratellanza-odio tra le Signorie, degli interessi “pagani” di Papa Pio II Piccolomini e di tanti altri argomenti che gettano un' ipotetica luce sul messaggio criptato dei dipinti dello stesso Piero, quali “La Flagellazione”, “La Pala di Brera” e la “Resurrezione”.

L'AUTORE
Oreste Ruggiero, architetto, artista e saggista, nel 1984 ha scritto “Architettura la scomparsa di un’arte”, con un’introduzione di Giovanni Michelucci, con il quale condivise il messaggio “organico” dell’architettura e dell’ arte.
Nel 1997, ha ideato e realizzato, assieme a Bruno Zevi, il congresso internazionale di Modena, “Paesaggistica e linguaggio grado zero dell’architettura”, per il rilancio, dopo il Post Modern, dell’architettura organica ed espressionista.

Come architetto ha redatto, tra l'altro, il piano di assetto artistico, urbanistico e architettonico del settore 3 di Bucarest ed il progetto del centro culturale del Governo del Qatar in Doha, assieme all’ artista Mario Ceroli. Docente presso la Facoltà di Architettura di Firenze al Master “Valorizzazione e gestione in rete dei beni culturali e ambientali dell’ area mediterranea” ha pubblicato nel 2002 il saggio “Eresie, Sandro Botticelli e Lorenzo il Magnifico, arte, amore, alchimia” e recentemente il romanzo “Il segreto di Piero della Francesca”.

In evidenza