Il progetto Festival il Fiorentino

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 aprile 2007 13:22
Il progetto Festival il Fiorentino

Il Festival Il Fiorentino è promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Firenze, e la sua realizzazione è stata affidata a tre Teatri: Il Teatro Cantiere Florida, il Teatro Puccini di Firenze e il Teatro Bartolomeo Corsini di Barberino di Mugello.
Prende così forma di spettacolo la manifestazione di teatro-scuola più importante dell’anno: il Festival Il Fiorentino che porterà, in prima serata e senza rete, il teatro fatto dalle scuole, per oltre un mese di passione per il palcoscenico e i suoi linguaggi.

Il Festival ha per obiettivo la creazione di un percorso di educazione al teatro che consenta la possibilità, da un lato, di vivere l’esperienza teatrale come un passaggio fondamentale per la crescita e la formazione all’interno del sistema scolastico e dall’altro fornisca, a studenti e docenti, gli strumenti per un approccio qualitativo al mondo dello spettacolo e alle sue professioni. Il Teatro Cantiere Florida, il Teatro Corsini e il Teatro Puccini mettono a disposizione il loro know-how (da come si organizza una serata a come si montano le luci) attraverso dei tutoraggi mirati che non invadono il processo creativo ma piuttosto si offrono di risolvere problemi tecnici, di indicare semplificazioni per lo stage, di tradurre in realtà i sogni di chi scrive e recita lo spettacolo, mediando tra “quello che vorrei” e “quello che si può” realizzare.

Per fare questo questo, si sono tenuti nei mesi scorsi degli stage formativi condotti da due importanti rappresentanti del teatro nazionale: Alessandro Benvenuti ed Alessandro Preziosi.
Lo sviluppo del progetto è stato reso possibile anche grazie ai contributi di Banca Etruria, Mukki e Sasch. A questi si affiancano media-partner e partner tecnici di primario livello come radio RDF 102.7, Teatri Online, Saimicadove.it, La Nazione, Scot, Cartiere Fedrigoni e FlorenceTV (quest’ultima proporrà la diretta web degli spettacoli).

La grafica e la comunicazione è stata affidata all’agenzia fiorentina Kidstudio Communications.

Collegamenti
In evidenza