Poggibonsi: Il Politeama quarto Teatro in Italia nella classifica che considera la percentuale di posti occupati per recita

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 aprile 2007 23:41
Poggibonsi: Il Politeama quarto Teatro in Italia nella classifica che considera la percentuale di posti occupati per recita

Con oltre il 90 per cento di spettatori ad ogni spettacolo, il Politeama di Poggibonsi è il quarto teatro in Italia nella classifica nazionale che considera la percentuale di posti occupati per recita. Un successo indiscutibile per questa nuova struttura, registrato per la programmazione che riguarda la prosa, mentre si attende la chiusura della stagione musicale il 9 maggio con l’attrice Maddalena Crippa (voce recitante) insieme all’Orchestra della Toscana in “Musica e Teatro”. Un risultato che vede davanti al Politeama la Casa Teatro ragazzi giovani (sala piccola) di Torino, al primo posto avendo registrato il tutto esaurito in tutti gli spettacoli, il Teatro Comunale di Thene (Vicenza) al secondo posto con il 99 per cento di poltrone occupate e l'Augusteo di Napoli, terzo con il 93 per cento.
Nel balletto di numeri, “il Politeama – illustra Mario Lorini, amministratore delegato di Politeama Spa - ha totalizzato da ottobre 2006 ad aprile 2007, qualcosa come circa 13.000 spettatori, nei 15 spettacoli di prosa per un totale di 25 repliche che hanno strappato una media di 541 biglietti per ogni rappresentazione teatrale con una percentuale di occupancy uguale a 91,4”.

Il tutto sommando gli spettacoli in e fuori abbonamento e i due appuntamenti di “Teatrinsieme”. “Si conferma indovinata l’ipotesi che il Politeama – spiega Dario Ceccherini, assessore alla Cultura del Comune di Poggibonsi commentando il positivo risultato - grazie alla qualità della programmazione e delle sue sale, potesse assumere un ruolo significativo. Francamente i risultati sono andati molto oltre le nostre aspettative. Sappiamo che c’è ancora molto da lavorare per consolidare, per qualificare ulteriormente le proposte.

E Comunque questo teatro in provincia e non di provincia continuerà ad essere - e forse ad esserlo in modo ancora migliore - le molte cose che è stato finora. Non è per cortesia che ritengo giusto ringraziare la Politeama Spa per il buon lavoro svolto nel dare concreta ed intelligente esecuzione agli indirizzi dell’Amministrazione Comunale”.
Quello che si è da poco concluso è un cartellone di prosa che si è articolato tra classici stranieri ed italiani, copioni brillanti e drammaturgia contemporanea, per una direzione artistica chiara e precisa che si è presentata come specchio di quello che è il panorama teatrale italiano oggi, in un viaggio attraverso il teatro dei grandi attori con uno sguardo al passato e le rivelazioni del momento.

La stagione teatrale è stata curata da Marco Parri per conto della Politeama Spa (società per azioni mista pubblico-privata costituita per volontà dell'Amministrazione Comunale di Poggibonsi per la gestione di beni e attività culturali), la stagione concertistica è programmata dalla Fondazione Orchestra Regionale Toscana. Sponsor ufficiale della rassegna è il gruppo Monte dei Paschi di Siena. Partner del cartellone la Elsauto Centrocar di Poggibonsi.

Collegamenti
In evidenza