Second Life: l’isola Toscana sarà visitabile da domani, dalle 22,00, alla serata ‘mixed reality’ al Tenax di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2007 23:43
Second Life: l’isola Toscana sarà visitabile da domani, dalle 22,00, alla serata ‘mixed reality’ al Tenax di Firenze

Firenze, 29 marzo 2007 – E’ tutto pronto. La Toscana, prima regione in Italia, fa il suo ingresso ufficiale nel mondo virtuale di Second Life già popolato da oltre 5 milioni di residenti e inaugura un nuovo modo di conoscere il suo territorio e le sue meraviglie.
Verrà realizzato un evento “ibrido” tra i due mondi: la discoteca virtuale verrà proiettata sugli schermi reali e il mondo reale verrà proiettato in diretta all’interno di Second Life.
L’isola Toscana, 65.000 metri quadrati di spazio virtuale acquistata da Fondazione Sistema Toscana, si presenterà disposta su 4 livelli sovrapposti, in tutti i piani saranno presenti postazioni di teletrasporto per raggiungere facilmente i luoghi cult e di aggregazione dell’isola.

Le spiagge e i panorami del Chiantishire con il piccolo borgo toscano saranno al primo piano. I monumenti come il Duomo di Firenze, la Torre di Pisa e Ponte Vecchio saranno al secondo, il Duomo in particolare sarà visitabile dall’esterno e anche dall’interno, sono state infatti ricostruite fedelmente le opere d’arte racchiuse nell’edificio: si tratta del primo esperimento del genere in Second Life. La redazione di www.intoscana.it è stata posizionata al terzo piano, stesso luogo scelto per l’ufficio e l’auditorium di Toscana Film Commission.

Questo livello ospiterà a breve un vero e proprio supermarket che darà accesso ai prodotti dello shop di intoscana (www.intoscana.it/shop). Si potranno acquistare le eccellenze Toscane in Second Life, scegliendole da scaffali virtuali, per poi vederseli recapitare materialmente a casa in Real Life. Al quarto e ultimo livello si trova la discoteca che ospiterà la serata al Tenax e molti altri eventi in programma.
Sono stati invitati alla presentazione gli ‘Owner’ delle altre isole italiane presenti in Second Life.

Ci hanno assicurato tutti la loro presenza in reale o in virtuale attraverso i loro Avatar. Anche Luca Calvani, il vincitore pratese dell’Isola dei Famosi 4, prenderà parte alla serata: dall’isola dei Famosi all’isola Toscana di Second Life.
L’invito a partecipare è aperto a tutti. L'ingresso al Tenax (via Pratese, 46 R - Quartiere Peretola Aeroporto, Firenze) è previsto dalle ore 22 ed è completamente gratuito per chi arriva entro le 23.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza