Politiche per lo sviluppo industriale: studi e ricerche nel panorama internazionale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 marzo 2007 13:50
Politiche per lo sviluppo industriale: studi e ricerche nel panorama internazionale

Dal 12 al 14 settembre 2007 presso il Polo di Prato si terrà una conferenza internazionale di studiosi esperti di politiche industriali e sviluppo locale. I partner organizzatori di questa prima edizione italiana della conferenza sono il PIN Scrl – Polo Universitario Città di Prato, la Facoltà di Economia e il Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Firenze.
La conferenza, giunta alla sua decima edizione, è occasione annuale di confronto promossa da EUNIP, cioè una rete internazionale, in particolare europea, di studiosi della politica industriale.

Questo evento generale di scambio e di partecipazione attiva si aggiunge a un insieme di collaborazioni di sotto-gruppi della rete in vari ambiti e su vari progetti di ricerca e di alta formazione. Tre sono i temi principali della conferenza 2007:
a) le politiche industriali in un contesto di mercati, società e trend tecnologici che si sviluppano a livello globale, con particolare riferimento alla varietà dei luoghi d’industria e delle regioni come attori e obiettivi di politiche;
b) la combinazione dell’azione pubblica in materia di organizzazione industriale con le politiche per l’innovazione, le politiche per la competitività, le politiche territoriali e le politiche sociali;
c) le caratteristiche istituzionali, i principi di design, i processi di implementazione e i metodi di valutazione delle politiche industriali e di sviluppo.
Di particolare interesse, per gli studiosi dell’economia pratese, sarà l’approfondimento delle problematiche dei distretti industriali, grazie anche ad attività di confronto e disseminazione, all’interno della conferenza, del progetto Developing Industrial Strategies Through Innovative Clusters and Technologies, del Regional Framework Operation dell’Unione Europea coordinato dalla Regione Toscana.

L’incrocio delle due iniziative ha il contributo sostanziale del Comune di Prato.
La conferenza ha il supporto scientifico di una serie di comitati coordinati dal prof. Marco Bellandi dell’Università di Firenze. La combinazione con iniziative dottorali è assicurata dal Dottorato in Economia e gestione delle imprese e dei sistemi locali della stessa Università.

Collegamenti
In evidenza