Eliminare la povertà: domani seminario a Palazzo Vecchio ­ Salone de' Dugento (ore 16,30)

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 febbraio 2007 18:38
Eliminare la povertà: domani seminario a Palazzo Vecchio ­ Salone de' Dugento (ore  16,30)

La presenza in Italia di Carlos Escarrá Malavé è divenuta l'occasione per organizzare a Firenze un incontro seminariale su tre questioni nodali del nostro tempo: la partecipazione democratica dei cittadini e delle cittadine, le nuove forme della cooperazione internazionale, l'eliminazione della povertà come obiettivo di civiltà all'inizio del nuovo millennio. Saranno approfondite e intrecciate le proposte che vengono dal laboratorio venezuelano e quelle italiane, toscane e fiorentine. Il Parlamento della Repubblica del Venezuela ha approvato lo scorso anno una Legge sulla Partecipazione particolarmente innovativa, che trasferisce poteri e fondi ad organi territoriali autorganizzati, i Consejos Comunales.

I Consejos sono forme d'integrazione delle diverse organizzazioni di base delle comunità locali, dei gruppi sociali, dei cittadini e delle cittadine, il cui cuore è costituito dall'assemblea comunitaria, articolata in tavoli di lavoro e supportata da un organo esecutivo, da un'unità di gestione finanziaria e da un'unità di garanzia e controllo.
La legge sulla Cooperazione Internazionale è ancora in fase di consultazione pubblica nel paese, per recepire suggerimenti e proposte di modifica.

La legge concepisce la cooperazione come mezzo per favorire lo sviluppo umano integrale, la giustizia sociale e il benessere dei popoli in alternativa esplicita alle politiche neoliberiste, e si propone di costruire forme di forte integrazione fra i paesi dell' America Latina e del Caribe, contribuendo così alla costruzione di un mondo "multipolare".
Infine, il tema della lotta alla povertà è stato uno degli obiettivi principali del nuovo governo, che ha dirottato gran parte dei proventi del petrolio venezuelano nazionalizzato verso programmi sociali nei settori della sanità pubblica (Mision Barrio Adentro) ­specialmente nei quartieri e nelle zone piu' povere del paese- dell'alfabetizzazione di massa, dell'istruzione superiore e universitaria (Misiones Robinson, Ribas e Sucre), dell'alimentazione (Mision Mercal) e delle abitazioni popolari (Mision Habitat).

Il meccanismo delle "Misiones" è complesso, costruito per rivolgersi direttamente alle comunità saltando le burocrazie ministeriali e i problemi di corruzione connessi all'organizzazione degli apparati tradizionali.

In evidenza