L’integrazione scolastica di alunni minorati della vista con disabilità complesse: esperienze a confronto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2007 14:04
L’integrazione scolastica di alunni minorati della vista con disabilità complesse: esperienze a confronto

il titolo dell’incontro che si svolgerà sabato 24 febbraio 2007 dalle 10 alle 18 nella Sala Bianca dell’Educandato Statale ‘SS. Annunziata’ al Poggio Imperiale. L’iniziativa, organizzata dal Ministero della pubblica istruzione in collaborazione con l’Utc, Unità territoriale di coordinamento per il supporto all’integrazione scolastica degli alunni minorati della vista in Toscana, e l’Ufficio scolastico provinciale di Firenze, vuole essere un’occasione di riflessione e di confronto rivolta a dirigenti scolastici, docenti, educatori e genitori. Spesso, infatti, in particolare gli insegnanti si trovano disorientati di fronte alle disabilità visive. La giornata di studio, oltre a vari interventi di esperti come il neuropsichiatra infantile Roberto Leonetti, offrirà spazio al resoconto di alcune esperienze didattiche che hanno saputo valorizzare gli alunni pluridisabili creando un contesto di crescita comune.

In evidenza