Uncem: due giorni (1-2 febbraio) in Toscana sulle linee di indirizzo del nuovo Codice delle Autonomie e dell'Autoriforma della Comunità montana

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2007 13:49
Uncem: due giorni (1-2 febbraio) in Toscana sulle linee di indirizzo del nuovo Codice delle Autonomie e dell'Autoriforma della Comunità montana

29 gennaio 2007- Sarà il Convento di Sandetole della Contea Dicomano (Via A. Cecchini, 46 – 50060 Contea Dicomano (FI) ad ospitare l’1 e il 2 febbraio prossimi il Seminario dell’Uncem – Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani.
Rivolto a Giunta, Presidenti di Delegazioni e Capigruppo, l’evento vuole essere una due giorni di lavori per riflettere insieme sui temi istituzionali che interessano l’Unione e decidere le future strategie condivise di azione.
“Governance della montagna: proposte di autoriforma” il tema nevralgico che aprirà la convention.

Già da qualche tempo, infatti, in seno all’Uncem, si è costituito un gruppo di lavoro della giunta, con il supporto di esperti, al fine di definire le linee guida per l’autoriforma della Comunità montana e proporre strategie efficaci per assicurare una governance del sistema territoriale montano moderna e in grado di rispondere realmente alle esigenze dei cittadini, anche alla luce del Ddl di delega sul nuovo Codice delle Autonomie varato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 19 gennaio.
Il Seminario sarà inoltre propedeutico all’individuazione dei temi oggetto della prossima Conferenza Programmatica Uncem e occasione per definire un calendario di incontri con le delegazioni regionali sul territorio.
“L’Uncem è pronta alle riforme – dice il Presidente Enrico Borghi – e finalizzerà, nel corso dell’incontro, le proposte normative per tradurre in concreto l’idea dell’ammodernamento istituzionale della montagna italiana, nella speranza di trovare interlocutori attenti e disponibili al confronto”.

Collegamenti
In evidenza