Antiche Camelie di Lucchesia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2007 13:36
Antiche Camelie di Lucchesia

Lucca - Torna il tradizionale appuntamento con "Antiche Camelie di Lucchesia", la serie di eventi culturali, espositivi e spettacoli di vario genere che occuperanno gli ultimi tre week-end di marzo, 17/18, 24/25 e 31/1 aprile nei borghi di Pieve e S. Andrea di Compito nel comune di Capannori, a circa 10 km da Lucca.
Giunta alla XVIII edizione, "Antiche Camelie di Lucchesia è il più classico fra gli itinerari che festeggiano ogni anno la fioritura delle camelie che qui, in alcune delle più prestigiose ville della Lucchesia, arrivano anche ad un'altezza di 10 metri.
La principale attrattiva della mostra è costituita dal "sentiero delle camelie" che, attraversando i borghi con le loro case a corte, gli orti, i vicoli e le piazzette, costeggia il ruscello ed i muri di cinta delle dimore, aperte per l'occasione, che ospitano nei giadini preziosi esemplari di camelie.
Oltre a questa splendida passeggiata, il programma prevede per le vie dei borghi un'esposizione di fiori recisi (oltre 200 cultivar recise di Camelia japonica inserite nel contesto di un percorso didattico composto dalle antiche varietà italiane, arrivate dai giardini di tutta la Lucchesia e dal giardino di Boboli di Firenze), laboratori, spettacoli, concerti itineranti e la visita alla piantagione di tè (Camilla sinesis) unica in Europa.

Non mancherà all'appuntamento la delegazione giapponese proveniente da Shizuoka che porterà usi, costumi e arte orientale. I visitatori potranno assaggiare vari tipi di tè verde ed assistere alla cerimonia del tè.
Molte le iniziative collaterali che arricchiscono la manifestazione, tra queste:
- la VI mostra di disegno e pittura botanica, con 40 opere di alcuni tra i più noti pittori naturalisti italiani;
- convegno su "L'acqua, l'uomo e le trasformazioni del paesaggio" a cura dell'Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti conservatori della Provincia di Lucca"
- Immagini e mostre dall'Europa:
dalla Germania la Camelia di Pillnitz, la più grande camelia Japonica a Nord delle Alpi e la famosa collezione di camelie del '900 dei vivaisti Sedel,
dalle Azzorre le antiche camelie dell'isola di S.

Miguel,
dalla Spagna le camelie di Pontevedra,
dalla Francia le camelie di Nantes,
dal Belgio le camelie di Bruxelles;
- Giardini Aperti: i giardini delle ville private del compitese in mostra;
- Visita al nuovo "Camelietum" con più di 200 antiche varietà di camelie della Toscana;
- Mostra di semi, piante insolite e rare, con escursioni naturalistiche e percorso didattico delle piante spontanee ad uso alimentare;
- Laboratori artistici e artigianali, spettacoli, musica e degustazione di prodotti tipici;
- "Sogni d'inchiostro: esposizione, laboratori artistici e filmati inediti manga con temi legati alla camelia;
- "Luna e Camelie": serata di osservazione astronomica a cura dell'istituto ricerche fotometriche;
- "Luci e Musica sotto le stelle": grande festa finale.
Antiche Camelie di Lucchesia è promossa dal Centro Culturale del Compitese e dal comune di Capannoni.

Collaborano la Regione Toscana, la Provincia di Lucca e l'APT di Lucca, la Camera di Commercio, la Comunità Montana, il Consorzio Bonifica del Bientina, la Società Italiana della Camelia e l'Arsia. Orario continuato 10-18. Biglietto: euro 6 a persona.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza