Mercatino scozzese: da domani le cornamuse in Piazza Santa Maria Novella

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
01 dicembre 2006 19:13
Mercatino scozzese: da domani le cornamuse in Piazza Santa Maria Novella

Firenze, 01 Dicembre 2006- È giovane, ha soltanto tre anni ma ha già riscosso un buon successo di pubblico e gli organizzatori e gli operatori sperano di poter bissare, anche quest'anno, il tutto esaurito. "Il Mercato Scozzese nasce dal gemellaggio con Edimburgo che risale a 42 anni fa - hanno sottolineato l'assessore alle attività produttive Silvano Gori e l'assessore alle relazioni internazionale Eugenio Giani -, è un'iniziativa che rispecchia lo spirito della città di Firenze e che sta crescendo di interesse, diventando un appuntamento permanente che permette di offrire dei prodotti che non è possibile trovare altrove in città".

Il Mercato Scozzese sarà inaugurato domani alle 16,00 in Piazza Santa Maria Novella dagli assessori Silvano Gori e Eugenio Giani, dal console britannico Moira Macfarlane e sarà visitabile, con ingresso gratuito, tutti i giorni fino al 10 dicembre dalle 10,30 alle 19,30. "Siamo molto contenti e soddisfatti per poter organizzare anche quest'anno il Mercato Scozzese - ha commentato il console Moira Macfarlane -, la terza edizione a Firenze, la quinta in Toscana. Mi auguro che anche quest'anno si rinnovi la partecipazione dei visitatori che potranno anche comprare un regalo un po' diverso dal solito per il Natale".

Saranno allestite due strutture simmetriche per un totale di 4 stand che accoglieranno una ventina di aziende, offrendo una selezione di prodotti scozzesi: specialità alimentari (frollini, fudge, shortbread, tè, tisane, marmellate), abbigliamento (sciarpe e cravatte in tartan, giacconi in tweed, maglioni di lana, shetland e cashmere), accessori sportivi per il golf, la caccia, cd musicali e tanto altro ancora. "Mi piacerebbe organizzare una nostra rappresentanza di operatori che partecipi ad un mercato a Edimburgo" ha infine proposto l'assessore Gori.

Contento della proposta, Riccardo Roselli della Confcommercio che ha risposto dicendo "ci piacerebbe andare ad Edimburgo a portare i prodotti tipici del mercato fiorentino e toscano, possibilmente dell'antiquariato ed il mercato di Edimburgo potrebbe essere un'esperienza pilota da ripetere anche in altre città". Evento collaterale del Mercato Scozzese, sarà la mostra fotografica "Isole della Scozia" del fotografo fiorentino Andrea Pistoleri, allestita presso il Grand Hotel Minerva. La mostra sarà visitabile il 2, 3, 8, 9 e 10 dicembre durante l'orario di apertura del mercato.

Altro appuntamento da non perdere, che si rinnova anche quest'anno, sarà la degustazione guidata di Single Malt Whisky che si svolgerà al Grand Hotel Minerva domenica 3, venerdì 8 e sabato 9 dicembre sempre dalle 16,00 alle 18,00. Ogni appuntamento prevede una breve spiegazione sulla storia, la produzione e le modalità di degustazione del celebre whisky esportato in tutto il mondo. Saranno tre le tipologie di whisky che saranno degustate. (uc)

Collegamenti
In evidenza