Raccontare il trasporto pubblico fiorentino in un video di dieci minuti

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 ottobre 2006 16:16
Raccontare il trasporto pubblico fiorentino in un video di dieci minuti

E’ il nuovo concorso organizzato per la 47esima edizione del Festival dei Popoli, che si svolgerà a Firenze dal 1° al 7 dicembre. Il concorso – denominato “Scene di ordinario e straordinario trasporto pubblico a Firenze” – intende mostrare il pianeta del trasporto pubblico della città, raccontandone suggestioni ed emozioni, volti e quotidianità, particolarità e problemi. Chiunque può partecipare al concorso e il video realizzato (la cui durata non dovrà superare i dieci minuti) dovrà pervenire entro e non oltre il 20 novembre 2006 al seguente indirizzo: CONCORSO ATAF, c/o Festival dei Popoli, Borgo Pinti 82r 50121 Firenze.

Il concorso – organizzato in occasione del 60esimo anniversario dell’Ataf - costituisce una vera e propria novità per il Festival dei Popoli.
La sinergia tra Festival dei Popoli ed Ataf ha dato vita alla sezione speciale “Transiti”, dedicata al trasporto pubblico: nella nuova sezione, organizzata anche con il supporto del dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del territorio dell’Università di Firenze, i mezzi di trasporto diventano ‘luoghi di incontro’, dove si intrecciano storie, si incrociano destini, si dipanano le vite di migliaia di persone.
Tra le novità della 47esima edizione del Festival, c’è il workshop di tre giorni con uno dei più importanti registi del cinema austriaco, Michael Glawogger, autore di Workingman's Death e Slumming (in concorso all’ultima edizione del Festival di Berlino).

Il corso - che si svolgerà dal 30/11 al 2/12 - si propone di analizzare la poetica dell’autore all’interno della sezione “Nuovo Cinema Austria” - realizzata dal festival insieme al Forum Austriaco di Cultura di Roma - per fare il punto sulla produzione documentaristica austriaca degli ultimi anni. Il costo del corso è di 120 € e comprende, oltre alla partecipazione al workshop, anche l’accredito per accedere a tutte le proiezioni della rassegna.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza