Aperte le iscrizioni al primo anno della Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale Master Esperienziale di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 ottobre 2006 15:03
Aperte le iscrizioni al primo anno della Scuola Superiore Europea di Counseling Professionale Master Esperienziale di Firenze

Firenze, 12 ottobre 2006- Stimolare l’autodeterminazione piuttosto che fornire soluzioni dall’esterno, migliorare le proprie capacità relazionali e di ascolto, acquisire una disposizione personale di reale fiducia nella capacità dell’altro di rimettere in moto le proprie risorse per superare le difficoltà con le proprie forze. Con l’obiettivo di far acquisire queste capacità agli allievi che apprendono le diverse tecniche del Counseling Pluralistico Integrato presso i corsi ASPIC e una competenza concreta e operativa nella gestione della relazione con l’altro in qualsiasi ambito della vita professionale, sociale e familiare, sono aperte le iscrizioni al Master Counseling dell’associazione ASPIC di Firenze.

Il programma si sviluppa in tre anni (450 ore): un biennio di base composto da 250 ore formative teorico-pratiche a Firenze e un modulo intensivo di formazione di 50 ore presso la sede ASPIC di Roma da svolgersi durante il secondo anno; il terzo anno comprende 100 ore di laboratori e supervisioni a Firenze e un modulo intensivo di 50 ore presso la sede ASPIC di Roma. Il corso prevede l'alternarsi di momenti teorici e momenti esperienziali e lavori di crescita personale in gruppo. Viene dato particolare rilievo al coinvolgimento dei partecipanti attraverso l'uso di modalità didattiche attive (role-playing, analisi di casi reali) e di feedback sulle attività.

Nato a fine anni ’30 in America e diffuso in Italia a partire dagli anni ’70, il Counseling è una forma di intervento diversa dalle tradizionali modalità di aiuto: non è l’aiuto intuitivo spontaneo, basato sul dare consigli, informazioni, agire al posto dell’altro, insegnare, poiché questi sono atti che dipendono interamente dalla competenza di chi aiuta. L’impostazione, di derivazione rogersiana, si basa sul presupposto che nella persona siano presenti le risorse interiori (emozionali, affettive, cognitive) necessarie a che l’aiuto sia un processo che si produce dal di dentro e non un’operazione attraverso cui un “vuoto” viene colmato dall’esterno.

Possono iscriversi al master psicologi, medici e tutti coloro che operano nell'ambito psico-sociale, sanitario, scolastico, aziendale e nel settore delle professioni che richiedono competenze tecniche nella comunicazione, oltre a chiunque sia interessato ad un percorso di crescita personale, purchè in possesso di diploma di scuola media superiore. Il master consente di ottenere un titolo internazionale, riconosciuto dall’E.A.C. (European Association for Counseling: l'ente europeo che certifica la qualità della formazione del Counselor) e dal C.N.E.L.

(Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro), che dà la possibilità di svolgere la professione di Counselor (professione censita in Italia dal 2000) come libero professionista. L’attestato permette l’iscrizione al Re.I.Co. (Registro Italiano dei Counselor) e al CNCP (Coordinamento Nazionale Counsellor Professionisti), rappresentante dell’ASPIC presso il C.N.E.L. (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro). Il corso a Firenze si svolge un week-end al mese presso la Stazione di Confine, Via Attavante, 5 (zona Ponte a Greve).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza