Mezzi Euro 1: scatta il divieto in via definitiva

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 giugno 2006 23:17
Mezzi Euro 1: scatta il divieto in via definitiva

Entrerà in vigore dal 1 di luglio il provvedimento definitivo che conferma il divieto di circolazione ai mezzi Euro 0 sul territorio fiorentino con le relative deroghe. Pochi i cambiamenti se non la risistemazione di alcune deroghe fra quelle che erano state istituite provvisoriamente fino al 30 giugno per dare modo ai cittadini di adeguarsi al provvedimento. Di queste una parte è stata lasciata in particolare quella che riguarda la possibilità di circolare per gli autoveicoli dei cittadini con più di 65 anni di età e le auto storiche.

Altre invece (car pooling,veicoli che vengono spostati per la pulizia strade), come previsto, sono state eliminate. Gli ambulanti che vanno e vengono dai mercati potranno utilizzare un mezzo euro 0 in deroga al divieto in vigore, solo fino al 31 dicembre 2006. Da questa data in poi potranno circolare solo se avranno adeguato i propri mezzi, dotandoli di particolari dispositivi antiparticolato, attestati da idonea documentazione relativa alla data di installazione e alle caratteristiche tecniche del mezzo.

Ciò che riguarda gli ambulanti è stato sancito da un protocollo d'intesa siglato dall'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo e le categorie economiche qualche giorno fa in base al quale quest'ultime hanno dichiarato la propria disponibilità a siglare un protocollo, e ad attivarsi concretamente in azioni tese alla limitazione dell'inquinamento atmosferico proveniente dal traffico veicolare ed in particolare all'informazione e alla divulgazione fra i propri associati i contenuti dell'accordo appena sottoscritto.

"Scatta il divieto definito - ha detto l'assessore all'ambiente Claudio Del Lungo- e con l'accordo da poco siglato con gli ambulanti abbiamo impostato il divieto definito per coloro che vanno e vengono dai marcati a partire dal 1 gennaio prossimo. Siamo sulla strada dell'inasprimento delle restrizioni per i mezzi inquinanti. I provvedimenti di limitazione del traffico hanno prodotto già dei risultati che sono emersi dai dati forniti nella conferenza sull'ambiente che si è tenuta ieri dove Firenze emerge fra le 14 grandi città italiane per il maggior numero di mezzi Euro 3 e il minor numero di Euro 0".

Come noto il divieto riguarda le autovetture e i mezzi a benzina e diesel adibiti al trasporto merci inferiori a 3,5 tonnellate Euro 0, i ciclomotori Euro 0 a due e tre ruote ai quali rimane confermato il divieto di transito veicolare nel territorio comunale 24 ore su 24 dal lunedì alla domenica. Il via libera è previsto per i mezzi elettrici, quelli alimentati a metano o Gpl o bifuel, per le auto storiche iscritte nei registri storici, Asi, Fmi e di qualsiasi casa automobilistica; per le auto dei disabili con contrassegno; per i mezzi adibiti a emergenza, soccorso e attività socio-sanitarie (Forze di Polizia, Forze Armate, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, Pubbliche Assistenze, Misericordie, Croce Rossa, veicoli proprietà delle Associazioni di Volontariato e delle Cooperative Sociali convenzionate con il Comune di Firenze o con altri Enti Pubblici, che effettuano servizi sociali rivolti ad anziani e disabili, e muniti delle rispettive insegne).

Il via libera è anche per i mezzi su cui sono installati dispositivi idonei a ridurre le emissioni di particolato. Per quanto riguarda i veicoli adibiti al trasporto merci degli ambulanti utilizzati per recarsi e tornare dai mercati, l'assessore Del Lungo ha presentato una bozza di protocollo d'intesa con Confesercenti, Confcommercio e Cisl Ambulanti con il quale si concorda di concedere gli ultimi sei mesi di deroga, gfino al 31 dicembre 2006, ai veicoli adibiti al trasporto merci con lo scopo di sostituirli o di adeguarli."Dopo questi 6 mesi - ha spiegato l'assessore all'ambiente Del Lungo- potranno circolare solo i mezzi dotati di idonei dispositivi antiparticolato".

Per quanto riguarda gli incentivi è da sottolineare che da febbraio le prenotazioni relative agli ecoincentivi per la trasformazione a gas sono circa 1000 che si aggiungono alle circa 6000 già trasformate nel Comune di Firenze, parte delle quali finanziate lo scorso anno". Su questi temi il Comune sta avviando una campagna di informazione. Sta infatti per arrivare nelle case dei fiorentini la news letter con tutti i dettagli sul divieto di circolazione degli Euro 0, gli incentivi e le linee di indirizzo del Comune in materia.

(mr)

In evidenza