Dal 23 al 25 giugno, a Castel del Piano (Gr) la Cia Toscana festeggia il “tipico”

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
16 giugno 2006 13:18
Dal 23 al 25 giugno, a Castel del Piano (Gr) la Cia Toscana festeggia il “tipico”

Dal 23 al 25 giugno, Castel del Piano (Gr) sarà protagonista di due grandi appuntamenti organizzati dalla Cia Toscana: la Tredicesima edizione della tradizionale Festa del Pensionato, promossa dall’Associazione Pensionati della Cia, e la prima Festa del Bosco, promossa da Arbo (l’Associazione regionale dei Boscaioli).

Al centro della manifestazione il “territorio” con tutto ciò che esso rappresenta: le tipicità, il paesaggio, la cultura, in particolare quelli dell’Amiata grossetana, zona di montagna ricca di prodotti dati dall’agricoltura quali le castagne, il vino e tanti altri prodotti artigianali di unica fattura.



Tra le iniziative della Festa del Bosco si preannunciano due convegni di richiamo nazionale promossi da Cia Toscana. Il primo dei due avrà luogo venerdì 23 giugno e affronterà il tema attuale delle agroenergie. All’incontro, dal titolo “Dall’agricoltura nuove energie per il futuro” prenderà parte tra gli altri Maria Grazia Mammuccini, Amministratore dell’Arsia. Sabato 24 giugno sarà la volta invece del convegno sul tema “Risorsa bosco e imprese forestali: i problemi, le opportunità, le politiche” al quale prenderanno voce importanti esponenti del settore tra i quali l’Assessore alle politiche agricole della Regione Toscana, Susanna Cenni.



Non saranno dimenticati i grandi temi che assillano le popolazioni rurali e fra queste, in particolare, gli anziani. Pensiamo alla salvaguardia del potere di acquisto delle pensioni, i temi della salute e in questi i rischi sempre crescenti legati alla non autosufficienza. Questi aspetti saranno affrontati domenica 25 alla grande kermesse conclusiva con la presenza dei dirigenti dell’organizzazione e delle autorità fra cui l’Assessore regionale alle politiche sociali Gianni Salvadori e il Vicepresidente nazionale della Cia Enzo Pierangioli.

Ad allietare la tre giorni di festa e di riflessione un “Mercato, arti e mestieri”, con in mostra e vendita i prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato del territorio, che aprirà sabato 24 giugno per chiudere alla conclusione della manifestazione.



Dal 23 al 25 giugno in alcuni ristoranti di Castel del Piano sarà inoltre possibile degustare la cucina tipica dell’Amiata con il “Menu della montagna” accompagnato dai prestigiosi vini della zona tra i quali il Montecucco Doc.

L’Associazione nazionale pensionati della Cia conta su oltre 460.000 aderenti. In Toscana, dove l’Associazione è la più grande a livello nazionale, all’Anp/Cia aderiscono oltre 73.000 pensionati. A Lucca è la prima organizzazione sindacale dei pensionati in assoluto, in altre (Siena, Grosseto) l’associazione si colloca al secondo posto dopo lo SPI/Cgil.

Collegamenti
In evidenza