Area Vasta: cosa sta cambiando nella società e nell’economia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 maggio 2006 10:01
Area Vasta: cosa sta cambiando nella società e nell’economia

Il Comune di Bagno a Ripoli organizza l’iniziativa Bagno a Ripoli nell’Area Vasta: cosa sta cambiando nella società e nell’economia, che si svolgerà martedì 30 maggio 2006, alle 21, presso il Circolo Sms Bagno a Ripoli, via Roma 124, Capoluogo.
L’incontro rientra nel ciclo di appuntamenti intitolato Verso il nuovo Piano Strutturale: discutiamo il futuro del nostro territorio.
Sono previsti contributi di:
o Luciano Bartolini, Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli
o Giovanni Maltinti, Istituto per la Programmazione Economica della Toscana (Irpet)
o Riccardo Nencini, Assessore al Piano Strategico dell’Area Metropolitana Fiorentina del Comune di Firenze
o Associazioni di Categoria Cna (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa), Cia (Confederazione Italiana Agricoltori) e Confesercenti
Coordina Massimo Morisi, Docente di Scienza dell’Amministrazione dell’Università di Firenze.
“Abbiamo bisogno di conoscere in maniera più analitica i dati relativi alle trasformazioni economiche e sociali dell’area vasta – hanno dichiarato il Sindaco Luciano Bartolini e l’Assessore al Governo del Territorio Claudio Tonarelli -, intendendo con tale concetto Firenze e l’intera area fiorentina, poiché questo si inserisce nelle riflessioni che ci devono servire da supporto per l’elaborazione del nuovo Piano Strutturale.

In tale ottica, quella del 30 maggio sarà una serata prevalentemente di ascolto, poiché l’amministrazione comunale si chiede che cosa stia succedendo nel territorio in rapporto a Firenze, al Chianti e al Valdarno, e quali siano le trasformazioni in atto. Per far questo, abbiamo chiamato un tecnico, Giovanni Maltinti, il quale studia tali tematiche nell’àmbito dell’Irpet, e Riccardo Nencini, il quale, in quanto assessore al piano strategico dell’area metropolitana fiorentina, ha un punto di osservazione più interno a questi processi.

Ci saranno anche le nostre associazioni di categoria, che diranno la loro non soltanto in riferimento a Bagno a Ripoli, poiché dobbiamo muoverci in una dimensione quanto meno intercomunale e provinciale, ma intendiamo andare anche oltre. Sappiamo, infatti, che, in questo contesto, deve inserirsi anche il Patto per lo Sviluppo che coinvolge i 33 Comuni dell’area fiorentina, come pure che Bagno a Ripoli fa parte dell’àmbito dell’area sud-est, tutte cose da mettere a fuoco. Coordina la serata Massimo Morisi, il quale, da osservatore esterno all’amministrazione, guiderà i processi della comunicazione sul nuovo Piano Strutturale”.
Informazioni: Call Center Linea Comune, tel.

055.055 (800-055055 da telefono fisso), da lunedì a sabato, ore 8-20.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza