Una guida per la PA nella gestione del personale

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 maggio 2006 20:15
Una guida per la PA nella gestione del personale

Il processo di ammodernamento della pubblica amministrazione che richiede un'efficace digitalizzazione degli uffici, evidenzia sempre più l'esigenza di una corretta gestione della forza lavoro. Il Formez, nel suo compito di assistenza tecnica, formativa ed informativa per la PA, è venuto in soccorso al problema dedicando al tema alcuni canali del suo portale. Ricordiamo i già esistenti riferiti al Telelavoro nella PA, e all'Accesso al pubblico impiego, ed in particolare il nuovo realizzato per fornire supporto alla gestione delle risorse umane: Lavoro pubblico. Quest'ultimo è on line dal 10 Aprile e si caratterizza per l’offerta di servizi, per l’aggiornamento sulle normative e la presenza di eventi e progetti sul pubblico impiego.

E' un buon punto di riferimento per gli amministratori, non solo per il consistente numero di informazioni disponibili ed aggiornate, ma anche per il modo in cui le tematiche sono suddivise. Dall’home page è possibile consultare i più importanti ed aggiornati eventi e progetti inerenti la governance delle risorse umane, mentre nelle sottosezioni tematiche sono visionabili i documenti e la giurisprudenza dettagliata su argomenti più specifici. I cinque focus in questione sono: arbitrato, contenzioso, gestione risorse umane, mobbing, personale e piccoli comuni.

I primi due approfondimenti, insieme a quello sul mobbing, presentano una ricca documentazione dal punto di vista normativo (decreti e codici) e della giurisprudenza (in particolare sentenze della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale). Invece i capitoli incentrati sulla gestione delle risorse umane e sul personale dei piccoli comuni offrono un’approfondita panoramica, oltre che sulla normativa, sugli eventi e sui migliori esempi di settore. Il sito non è composto solo da informazione ma anche da una sezione dedicata a “Servizi e prodotti”: citiamo ad esempio la pubblicazione della rivista quadrimestrale a carattere monografico “Gestione delle risorse umane: strumenti e orientamenti”, di cui il sito propone un abstract della versione cartacea, oppure la Newsletter quidicinale con le novità pubblicate sul canale e la rassegna stampa di settore. Il servizio più innovativo fra quelli proposti è però “Infoscambio”, un sistema di mailing list a disposizione dei Responsabili delle risorse umane che consente ai suoi iscritti di inoltrare e ricevere via e-mail richieste di informazioni, documenti, quesiti, o porre problemi sui temi della gestione del personale e dello sviluppo delle risorse umane.

La gestione è interamente coordinata dall’amministratore di sistema. Il sito presenta inoltre un’area riservata all’organizzazione di progetti innovativi per i dipendenti della PA. In questo contesto rientrano i laboratori di “Percorsi di qualità”, che hanno visto coinvolte 125 amministrazioni nella predisposizione di piani di autovalutazione e miglioramento al fine di diffondere una nuova cultura manageriale orientata alla qualità. Un progetto in cui hanno collaborato, oltre al Formez, il Dipartimento della Funzione Pubblica e Confindustria, e che ha seguito le linee guida dell’UE nella misura delle prestazioni delle PA. Le aree di interazione fra i singoli utenti interessati, senza la mediazione di un amministratore di sistema e senza l'accesso riservato, sono pochi.

L’unico caso riguarda il forum sul contenzioso nel lavoro pubblico che però, a giudicare dagli interventi, risulta ancora poco utilizzato. Più ricercata è invece l’interazione fra i singoli dipendenti ed il canale tematico che viene usato anche per indagini e rilevazioni sul lavoro con schede interattive. L’argomento che al momento è oggetto di indagine riguarda la mobilità nazionale del personale delle PA.

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