Ostruzioni respiratorie in età pediatrica: al Meyer l’esperienza internazionale del Centro di Endoscopia

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2006 14:26
Ostruzioni respiratorie in età pediatrica: al Meyer l’esperienza internazionale del Centro di Endoscopia

Firenze - Primo convegno nazionale del GIERPI (Gruppo Interdisciplinare di Endoscopia Respiratoria Pediatrica Interventistica) a partire dalle ore 8 di domani 28 per proseguire il 29 aprile all'Hotel Demidoff al Pratolino (Firenze). L'appuntamento medico scientifico a cui parteciperanno i maggiori esperti italiani si incentrerà su "Le ostruzioni respiratorie in età pediatrica: indicazioni e trattamento". Si tratta di patologie con una certa incidenza sulla popolazione infantile che spesso vengono scambiate per altre malattie quali ad esempio le sindromi asmatiche.

Laddove le ostruzioni respiratorie vengono invece diagnosticate con la tecnica endoscopica, sono perfettamente curabili.

La sede fiorentina di questo primo appuntamento convegnistico non è casuale. All’Ospedale Pediatrico Meyer è infatti attivo il Centro di Endoscopia Respiratoria Diagnostica e Terapeutica, diretto dal dottor Lorenzo Mirabile, a tutt’oggi punto di riferimento internazionale e italiano per la diagnosi e la cura di questa patologia. Oltre 120 i casi di ostruzioni respiratorie gravissime in neonati e bambini che sono stati trattati da questa struttura pediatrica.

Una casistica che ha il primato mondiale: secondo è infatti il Canada con poco più di 33 casi.

L’esperienza maturata dallo staff del Centro di Endoscopia Respiratoria Diagnostica e Terapeutica guidato dal dottor Mirabile, verrà illustrata nel corso dell’appuntamento medico scientifico del Gruppo Interdisciplinare nazionale, a cui parteciperanno circa 200 specialisti provenienti da tutta Italia (anestesisti, rianimatori, chirurghi, neonatologi, pneumologi, pediatri e otorinolaringoiatri).



Nato nel 2002, il GIERPI è un gruppo multidisciplinare i cui obiettivi sono la collaborazione e il confronto con altri gruppi di studio italiani e internazionali che si occupano delle patologie respiratorie in età pediatrica e del loro trattamento. Obiettivo del GIERPI: definire linee guida e protocolli diagnostici e terapeutici, promuovere la ricerca, individuare e mettere in rete i Centri di Riferimento nazionali. (r.rez.)

Collegamenti
In evidenza