La Corsa all'oro: finanza, economie e chimere al cinema con l'Istituto Stensen

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 aprile 2006 14:19
La Corsa all'oro: finanza, economie e chimere al cinema con l'Istituto Stensen

Il "Dio denaro", i flussi economici e borsistici, saranno al centro del ciclo di incontri "La Corsa all'oro" organizzato dal Quartiere 2 e dall'Istituto Stensen. Quattro appuntamenti durante il mese di maggio, sempre il martedì alle 20,30 con esperti di economia introdotti da quattro film sul mondo della finanza. Questo il programma dell'iniziativa che si svolgerà al cinema auditorium dell'Istituto Stensen, nel viale Don Minzioni, 25/c con ingresso libero.
Il 2 maggio "Il mondo della Finanza" con il film di Oliver Stone "Wall Street".

Partecipano Enzo Ruini (private banker dell'istituto Banca Generali), Filippo Zatti (del dipartimento di Diritto dell'Economia dell'Università di Firenze).
Il 9 maggio "I Crac industriali" con il film "Enron. L'economia della truffa" di Alex Gibney. Intervengono Nicola Borzi (giornalista), Pasquale Liccardo (magistrato), Gaetano Viciconte (avvocato).
Il 16 maggio "Conseguenze della globalizzazione economica" con il film "La dignidad de los nadies" di Fernando Solanas. Partecipano Luciana Lazzeretti (docente di economia e gestione delle imprese dell'Università di Firenze), Giulio Caselli (presidente Adusbef Toscana).


Il 23 maggio "Rapporti tra sistema bancario e politica in Italia" con "L'ultima lezione" di Fabio Rosi. Intervengono Gherardo Colombo (magistrato), Umberto Ambrosoli (avvocato).
Queste le schede dei film.
Wall Street. (USA 1987 - 126')
Un giovane broker della Borsa di Wall Street diventa l'informatore di un grande speculatore. I due fanno molte manovre fruttifere finché lo speculatore non manda in rovina la compagnia aerea per cui lavora il padre del giovane. Lo scontro fra i due è inevitabile.

Finiranno in galera per le loro speculazioni, ma il ragazzo intanto ha imparato la lezione. Il regista svolge un racconto disteso, con svolte da melodramma e con contrapposizione frontale di buoni e cattivi, dimostrando comunque ancora una volta il suo attaccamento ai temi civili e all'analisi dei problemi americani. Ottimo film di Stone, superiore (anche se meno melodrammatico) al suo precedente Patton. Un meritato premio Oscar per Michael Douglas.
Enron. (USA 2005 - 110')
Tratto dal libro "The smartest guys in the room: the amazing rise and scandalous fall of enron" di Bethany Mclean e Peter Elkind, narra la storia di uno dei peggiori scandali finanziari di tutti i tempi di una delle più grandi società degli Stati Uniti i cui dirigenti furono accusati di aver rubato più di un miliardo di dollari rovinando investitori e impiegati.

Attraverso i nastri registrati e i filmati interni, vengono svelati gli eccessi personali e il vuoto morale dei vertici della gerarchia di Enron, che hanno portato al più clamoroso crack della storia aziendale mondiale coinvolgendo anche le più alte cariche dell'amministrazione Bush.
La dignità dei nessuno. (ARG 2005 - 120')
La dignidad de los nadies offre un nuovo capitolo della storia dell'Argentina: il film inizia proprio dove il precedente documentario si era fermato: la rivolta del dicembre del 2001 con le conseguenti dimissioni del presidente De La Rua.

Il filmaker argentino, con questa nuova opera, mostra le conseguenze della rivolta, dal nuovo governo Kirchner fino ad arrivare ai giorni d'oggi, con uno sguardo sulle recenti realtà di autogestione. Sono racconti di solidarietà, piccole epopee narrate dai suoi protagonisti, eroi anonimi con proposte collettive, che sono riusciti a vincere l'impunità e l'abbandono sociale, ricostruendo la speranza. Il regista definisce così il suo nuovo lavoro: "Non è né la cronaca né un'interpretazione storica ma è la testimonianza di coloro che resistono e che cercano di inventarsi qualcosa per superare la cristi degli anni '90 in Argentina".


L'ultima lezione. (ITA 2001 - 90')
Roma, quartiere Monte Mario. Una notte del 14 aprile 1987, Federico Caffé, uno dei più noti economisti italiani, scompare misteriosamente. Due ex allievi, Andrea, che aveva abbandonato la carriera universitaria e lavora alla Consob e Monica, una giovane neolaureata, ricordano i momenti più importanti vissuti con Caffé e s'interrogano sui motivi della sua scomparsa, fino a trovare un libro che potrebbe svelarne il mistero. Basato su una vicenda realmente accaduta, "L'ultima lezione" è un film d'inchiesta visibilmente appassionato, in cui Rosi alterna presente e passato, immagini di repertorio e fiction, momenti dinamici in cui si svolgono le ricerche e pause dedicate alla riflessione, su Caffé, sull'economia e sull'Italia del post terrorismo e degli yuppie.

Collegamenti
In evidenza