Tavarnelle: RECLA, gestione informatica reclami, risposte entro 30 gg max

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2006 14:04
Tavarnelle: RECLA, gestione informatica reclami, risposte entro 30 gg max

Tavarnelle Val di Pesa, 28 marzo 2006- Bando ai fogliettini, appunti volanti e alle sollecitazioni dirette, personali, fatte a voce a impiegati, dirigenti, assessori: da qualche giorno ogni reclamo, ogni segnalazione, ogni protesta fatta dai cittadini al Comune di Tavarnelle viene informatizzata e gestita secondo una precisa procedura che assicura che non venga dimenticata e tempi certi di risposta ai cittadini. È infatti entrato in funzione “Recla” il nuovo servizio di gestione di reclami e segnalazioni, promosso dall’assessorato alla partecipazione, sul modello della customer satisfaction che iene individuata come obiettivo da alcune aziende private.

Vera e propria centrale operativa per la gestione di tutte le segnalazioni è l’Uficio Relazioni con il Pubblico del Comune.

A tutti gli uffici comunali viene chiesto di inviare all’Urp le segnalazioni e le proteste ricevute da parte dei cittadini, anche telefonicamente. Qui le proteste vengono catalogate e gestite in maniera informatica centralizzata. Se necessario l’Urp inoltra la segnalazione a funzionari e assessori competenti. La segnalazione e il suo percorso vengono monitorati costantemente per non diluire i tempi di riposta.

Il Comune si è infatti dato e imposto un tempo massimo di risposta per ogni segnalazioni o protesta: la risposta, anche se negativa, dovrà essere comunicata al cittadino interessato entro 30 giorni dal ricevimento della segnalazione.

«Con questo sistema innovativo - spiega l’assessore alla partecipazione Sestilio Dirindelli – intendiamo non lasciare per strada le sollecitazioni che arrivano dalla gente, ma anzi dare ai cittadini tempi certi di risposta alle loro richieste o proteste, nello spirito di un rapporto collaborativi fra Comune e cittadini».

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