Pandemie, nuovi virus e inediti aspetti terapeutici: il punto al 6° Congresso della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 marzo 2006 14:03
Pandemie, nuovi virus e inediti aspetti terapeutici: il punto al 6° Congresso della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica

Firenze - Pandemie, comparsa di nuovi virus e nuovi aspetti terapeutici. Sono i temi di grande attualità che saranno affrontati dal 6° Congresso della Società Italiana di Infettivologia Pediatrica, che si terrà a Firenze dalle ore 14,30 di giovedì 30 marzo, fino al 1 aprile, presso il Palazzo dei Congressi (Centro Affari), piazza Adua 1. L'appuntamento medico-scientifico si rivolge a pediatri ospedalieri, ma anche ai pediatri di famiglia.

Esperti di fama nazionale approfondiranno argomenti di infettivologia di attualità come le pandemie (Dr.

Donato Greco), le novità infettivologiche dell'ultimo anno, sia come comparsa di nuovi virus o nuovi aspetti diagnostici e terapeutici (Prof. Nicola Principi). I presidenti del congresso (Prof. Alberto Vierucci e Prof. Maurizio de Martino) affronteranno interrogativi scientificamente ardui, come le relazioni esistenti tra i patogeni e l'organismo ospite, esplorando come si diventa portatori cronici di infezione e come i virus possono indurre malattia non solo in relazione alla presenza del virus, ma anche innescando altri meccanismi di patogenicità.

Saranno poi trattati argomenti di interesse pratico, come le urgenze infettivologiche domiciliari, le afte o le infezioni della pelle o dell'apparato genitale femminile nell'infanzia e nell'adolescenza, il ritorno della tubercolosi nonchè il dibattuto uso dei cortisonici nelle malattie infettive.

Vi sarà anche una sessione interattiva, nella quale gli esperti guideranno il pubblico nel percorso diagnostico e terapeutico in quattro casi clinici inerenti malattie infettive emergenti o riemergenti. Due simposi satellite faranno il punto su alcuni temi caldi di antibioticoterapia e vaccinazioni.

In contemporanea si svolgerà il Convegno di Scienze Infermieristiche "L'infermiere e il bambino con malattia infettiva" con un programma ricco di spunti di aggiornamento e richiami alle Linee Guida.

I partecipanti avranno l'opportunità di esercitarsi praticamente a ricerche bibliografiche al computer (presso l'Istituto di Statistica dell'Università di Firenze) sotto la guida di esperti.

Collegamenti
In evidenza