La variante di Grassina in un laboratorio di Visual Design

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2006 14:10
La variante di Grassina in un laboratorio di Visual Design

(27 marzo 2006) - E’ iniziato, nella sede della Provincia di Firenze in via Ginori, il seminario conclusivo del Master in Paesaggistica del Dipartimento di Urbanistica e Pianificazione del Territorio dell’Università di Firenze, organizzato con il patrocinio della Provincia e del Comune di Bagno a Ripoli.
Nel corso del seminario, che terminerà il 29 marzo, il professor Carl Steinitz, dell’Harvard University, illustrerà le tecniche di Visual Design: una metodologia progettuale che permette di migliorare l’inserimento paesaggistico delle nuove infrastrutture stradali.


Contestualmente saranno esposti gli elaborati prodotti dagli iscritti al Master nell’ambito del concorso di idee sulla mitigazione degli impatti paesaggistici delle nuove strade.
Gli studenti del Master ed i progettisti stradali della Provincia si cimenteranno insieme in un laboratorio di Visual Design, nel quale sperimenteranno le nuove tecniche sul progetto della Variante di Grassina alla Strada Regionale 222 Chiantigiana.
Si tratterà di una interessante occasione di scambio culturale tra i tecnici delle infrastrutture e gli specialisti del paesaggio, con l’obiettivo di definire e sperimentare dei metodi in grado di coniugare le esigenze di qualità e sicurezza dei progetti stradali con i valori storico-paesaggistici del territorio attraversato.

In evidenza