Il Gran Galà della Danza stasera a Danza in Fiera

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
27 marzo 2006 00:06
Il Gran Galà della Danza stasera a Danza in Fiera

Alla Fortezza da Basso oltre 30.000 presenze, tra le quali circa 2.000 buyers che hanno visitato gli stand del padiglione Spadolini, dove oltre 100 aziende italiane, specializzate nella realizzazione di abbigliamento, accessori e calzature per ogni tipo di danza, hanno presentato prodotti “made in Italy”. Centinaia le scuole di danza che hanno partecipato nel corso dei quattro giorni ad almeno una esibizione, così come tantissimi sono stati i visitatori che si sono cimentati nelle lezioni, stage e masterclass di vari tipi di ballo.

Grande soddisfazione per l’organizzatore della manifestazione Alessandro Sanesi: “Ci aspettavamo che la danza attirasse molte persone perché conosciamo la passione e l’attenzione che ci sono intorno a questa disciplina, ma sinceramente il risultato ottenuto in termini di presenze e partecipazione ha piacevolmente sorpreso anche noi. La nostra è stata una scommessa e oggi possiamo dire di averla vinta: ci auguriamo di aver creato un punto di riferimento per il mondo della danza a livello nazionale e internazionale e per i moltissimi appassionati del settore”.
Regina della giornata conclusiva la ballerina e pittrice Simona Atzori che, reduce dalla serata alla “corte” di Raffaella Carrà nella puntata di esordio di “Amore”, ha partecipato al Galà della Danza, rassegna internazionale presentata da Vania Della Bidia, alla quale sono intervenuti anche Martina Scuderi e gli Almost Famous.

“Una gran bella cosa, questa fiera” ha dichiarato Simona Atzori “la danza ne aveva bisogno e questo appuntamento di Firenze dimostra quanto la gente abbia voglia di rappresentazioni che non siano di elite ma che siano aperte a tutti. L’incontro tra le persone e la conoscenza attraverso le arti sono la cosa più bella: Danza in Fiera, che oggi chiudo con il mio spettacolo, è un contenitore in cui i ballerini diventano visitatori e viceversa, condividendo le emozioni che solo la danza sa dare.

Questa è la dimostrazione che Danza in Fiera a Firenze, città unica per storia, cultura ed arte, costituisce già un punto di riferimento per tutto il mondo della danza”.
Dopo due giorni da protagonista della manifestazione, Raimondo Todaro, ultimo vincitore di Ballando con le Stelle, ha così commentato la sua partecipazione: “I miei giorni a Danza in Fiera sono stati fantastici; ho trovato un pubblico caldissimo e credo che Firenze abbia risposto con un entusiasmo ed una voglia di danza inimmaginabili.

Questa manifestazione è unica nel suo genere ed io ho potuto incontrare ballerine e danzatori che normalmente non vedo mai. Danza in Fiera diventa l’appuntamento nazionale del ballo e della danza in tutte le loro sfumature”.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza