IRPET: Leggere le migrazioni
Europe Direct Firenze: le giornate europee del dialogo
Immigrazione: oggi incontro aperto ai cittadini sulla nuova normativa

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
24 febbraio 2006 14:32
IRPET: Leggere le migrazioni<BR>Europe Direct Firenze: le giornate europee del dialogo<BR>Immigrazione: oggi incontro aperto ai cittadini sulla nuova normativa

La nuova normativa sull'immigrazione, dopo il decreto attuativo della Bossi- Fini verrà presentato alla cittadinanza durante un convegno oggi pomeriggio a partire dalle 15 in Sala Incontri. Il testo, tradotto in sei lingue, sarà in distribuzione durante l'incontro. Saranno presenti l'assessore all'accoglienza e all'integrazione e la presidente del Consiglio degli Stranieri del Comune di Firenze, l'asessore alle politiche sociali della Provincia di Firenze. Partecipano i curatori del testo, Luigi Mughini dell'associazione progetto Arcobaleno e Anna Zucconi della Caritas Diocesana di Firenze, Sergio Briguglio esperto di politiche migratorie e Stefano Mango dirigente dell'Ufficio Stranieri della Questura di Firenze.

Per informazioni rivolgersi all'Infopoint Migranti in via Verdi, telefono 055/2769791.

"Leggere le migrazioni. Strumenti e indagini della Regione Toscana" è il titolo dell'incontro che ha luogo martedì 28 febbraio, alle ore 9,30, al Monte dei Paschi di Siena, Via de’ Pecori, 6/8. Quanti gli immigrati in Toscana? e nel resto d'Italia? Tutti con regolare permesso di soggiorno? Analizzando i dati provenienti dai centri per l'impiego, dagli avviamenti al lavoro, che bilancio possiamo trarre? Le imprese toscane impiegano e assumono gli immigrati? Quali sono i loro livelli di istruzione e formazione? Questi sono soltanto alcuni degli interrogativi cui si daranno riposte nel corso del convegno, cui interverranno: Ferdinando QUATTRUCCI, Direttore Monte dei Paschi, Gianfranco SIMONCINI, Assessore all’Istruzione, alla Formazione ed al Lavoro della Regione Toscana, Alessandro PETRETTO, Direttore IRPET, Francesca GIOVANI, Massimo DONATI e Giovanni MALTINTI, IRPET.
In questa giornata seminariale la Regione Toscana e l’IRPET presenteranno una banca dati sul fenomeno migratorio in Toscana che la Regione metterà a disposizione sul suo sito internet.


Il data-base raccoglie tutte le principali informazioni sul tema (popolazione residente, bilancio demografico, permessi di soggiorno, iscritti ai centri per l’impiego, avviamenti al lavoro, previsioni di assunzione da parte delle imprese, istruzione, ecc.). Qualsiasi utente interessato a queste tematiche avrà la possibilità di estrarre i dati di proprio interesse in forma tabellare pronti per essere elaborati e/o studiati. I dati saranno resi disponibili a livello territoriale (comuni, province, regione, con possibilità di confronto con le altre regioni italiane) in modo da poter monitorare costantemente il fenomeno migratorio.
Oltre ad un quadro sulla presenza straniera in Toscana, saranno presentati i risultati di un’indagine diretta sulle condizioni di lavoro di immigrati in tre distretti industriali (Prato, Arezzo e Santa Croce sull’Arno) pubblicati nel volume “Immigrati in Toscana.

Occupazione e sicurezza sul lavoro nell’industria diffusa” di F. Giovani, T. Savino e A. Valzania.

L’Europe Direct Firenze ha organizzato un ciclo di dibattiti su alcuni temi di interesse europeo sulla base delle indicazioni del Piano D varato dalla Commissione Europea, per la Democrazia, il Dialogo, il Dibattito. Il secondo di questi incontri, chiamati Giornate europee del dialogo, avverrà giovedi 2 marzo sul tema "Le invasioni barbariche? La difficile sfida tra integrazione e legalità".
Interverranno PierLuigi Vigna Magistrato e già Procuratore Nazionale Antimafia, Franco Cardini Storico e Professore di storia mediale Università di Firenze, Don Danilo Cubattoli Cappellano carcere di Sollicciano e Pier Virgilio Dastoli Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

La formula degli incontri prevede la partecipazione diretta del pubblico che potrà intervenire ponendo domande ai relatori.
Per consentite la partecipazione ad un numero maggiore di persone è stata prevista una trasmissione radiofonica nello stesso giorno del dibattito. La serata di giovedi 2 marzo sarà quindi così articolata : dibattito pubblico su Controradio ( 93.6 o 98.9 Mhz) collegata ad un popolare network nazionale dalle ore 20,15 alle 21,00 e incontro dal vivo presso l'Auditorium dell'Istituto Stensen in Viale Don Minzoni 25/A dalle ore 21,15 in poi.

La partecipazione è libera.

Collegamenti
In evidenza