Scenario capitolino per la presentazione del nuovo periodico firmato Aics

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
23 febbraio 2006 12:31
Scenario capitolino per la presentazione del nuovo periodico firmato Aics

"Presenza Nuova” - il periodico dello sport per tutti, di tutti, con tutti - rinnovato nella forma, nei contenuti e nelle veste grafica si ripresenta con l'intento di essere uno strumento di informazione trimestrale, con l'obiettivo di diventare un mensile. "Presenza Nuova" non vuole essere un semplice "house organ" dell'Associazione Italiana Cultura Sport, ha l'ambizione di diventare veicolo di analisi, di confronto, di dibattito del fenomeno "sport per tutti": una "Palestra" aperta a tutte le voci per essere presente a 360° nella promozione sportiva e nell'associazionismo sociale.

96 pagine in quadricromia per presentare anche le poliedriche attività dell'Aics, da quelle sportive a quelle inerenti la solidarietà sociale.
In evidenza, nella prima parte del giornale, una radiografia sulle nuove tendenze della pratica sportiva in Italia. In sintonia con queste tematiche "Presenza Nuova" propone l'inchiesta "Dove va lo sport in Italia?" pubblicando una carrellata di opinioni fra qualificati protagonisti del mondo sportivo. Sull'onda emotiva dei più recenti episodi di teppismo “Presenza Nuova” pubblica il dossier "Violenza negli stadi" lanciando, quale antidoto terapeutico, il messaggio educativo e formativo dello sport sociale.

Attraverso una carrellata delle 2.000 manifestazioni in calendario per il 2006 vengono messi in luce i valori dello "sport per tutti": un fenomeno di costume e di massa che vede in primo piano il protagonismo attivo degli Enti di Promozione Sportiva e non solo. Lo sport sociale è una scelta etica che richiede l'impegno di operatori e dirigenti preparati a vivere l'esperienza associativa coniugandola in momenti di aggregazione e di integrazione.
Con quest'ottica viene affrontato il progetto "Corritalia - Insieme per i beni culturali ed ambientali", evento-immagine che diventerà, nel 2006, il momento conclusivo di una grande mobilitazione che coinvolgerà tutte le strutture periferiche attraverso la "Settimana AICS dello sport per tutti".

“Presenza Nuova” intende diventare un veicolo per far conoscere l’encomiabile lavoro che i dirigenti periferici e centrali dell’Associazione svolgono all’insegna di un volontariato che costituisce il vero, inestimabile patrimonio dell’AICS e dello sport italiano avvalendosi della collaborazione di tutti i 700.000 soci AICS e della partecipazione di qualificati sponsor e testimonial del mondo sportivo ed associativo.

Collegamenti
In evidenza