Il comune di Barberino di Mugello presenta il nuovo sito istituzionale accessibile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 febbraio 2006 13:02
Il comune di Barberino di Mugello presenta il nuovo sito istituzionale accessibile

Barberino di Mugello, 22 febbraio 2006- Il nuovo sito web del comune di Barberino di Mugello, on line già dall’inizio dell’anno, ha ormai assunto una fisionomia definitiva.
Il comune ha realizzato una completa riorganizzazione del proprio sito web, sotto il profilo strutturale, contenutistico, e grafico, per adeguarlo anche ai criteri di accessibilità e usabilità.
Il sito è stato realizzato tenendo conto delle nuove norme dettate dalla legge 4/2004 in merito all’accessibilità.

L’ente quindi si è orientato verso una soluzione in grado di dar vita ad un sito navigabile da chiunque, anche da chi presenti difficoltà fisiche o cognitive, e necessiti di tecnologie semplificate e assistive, conformi agli standard W3C.
La sua realizzazione ha coinvolto e continuerà a coinvolgere tutta la macchina comunale, ognuno secondo le proprie competenze, e in una logica di sempre maggiore sinergia e integrazione fra i vari Settori, che dovranno fornire le specifiche informazioni e aggiornamenti con un lavoro di elaborazione dei dati e dei contenuti, riadattati e resi ancora più chiari e adeguati in base alle esigenze dei cittadini.
L’home page è strutturata in modo da presentare nella colonna di sinistra tutte le informazioni relative alla struttura comunale, ai servizi offerti, e agli atti amministrativi.

In particolare la sezione dedicata ai servizi offerti al cittadino è stata riorganizzata per eventi della vita (avere una famiglia, abitare, avere un mezzo proprio), per rendere più intuitiva la navigazione.
La colonna di destra è stata dedicata invece a tutto quello che riguarda la vita nel territorio (le associazioni, i comitati di frazione, le informazioni turistiche e in generale le informazioni utili per chi vive a Barberino) Nella sezione vivere a Barberino si trovano infatti informazioni su biblioteca, cinema, teatro, eventi, fiere mercati e sagre, luoghi di culto, scuole e servizi per l’infanzia, trasporti.
Sempre sulla destra si può consultare la sezione Progetti e regole per il territorio, predisposta per l’illustrazione degli importanti mutamenti relativi al governo del territorio e agli atti relativi al processo di pianificazione.

E’ stata poi creata una sezione intitolata Progetti e politiche pubbliche per Barberino all’interno della quale trovano spazio i vari progetti di rilevanza strategica che coinvolgono il territorio (dalla variante di valico, all’Outlet, alla innovazione tecnologica).
La parte centrale della pagina ospita invece le novità e le notizie in primo piano.
Il sito è dotato di un motore di ricerca e offre, nell’ottica di facilitare il rapporto tra cittadino e comune, anche alcuni servizi on-line, come la possibilità di interagire direttamente con gli uffici compilando i form on-line per l’invio di segnalazioni e reclami e per la richiesta di appuntamenti con sindaco e assessori.
La struttura del sito comprende anche alcune aree riservate che offrono utilità a consiglieri comunali e agli uffici, ed è predisposta in modo tale da consentire la partecipazione di associazioni e comitati di frazione che potranno gestire in proprio le sezioni loro dedicate.



Il Comune, utilizzando FlexCMP, può affidare la gestione del sito anche ad utenti non esperti. Infatti, per le sue caratteristiche di massima flessibilità e scalabilità, la soluzione di Idea Futura consente un’attività di amministrazione e realizzazione di nuovi contenuti decisamente rapida e semplice.
Per esempio, il sistema dà la possibilità di creare e modificare nel tempo qualsiasi progetto editoriale on line e di gestire servizi quali aree riservate o la futura integrazione multicanale ed accessibile sul web di applicazioni, database, sistemi di pagamento e di autentificazione.
Naturalmente anche i cittadini possono beneficiare dell’estrema accessibilità nella navigazione dei contenuti.

Questo agevola il rapporto tra gli utenti e il Comune offrendo anche alle persone diversamente abili l’opportunità di fruire delle informazioni e dei servizi messi a disposizione in Rete.
“Siamo molto soddisfatti che sempre più Amministrazioni ed Enti si stiano attivando per favorire un rapporto decisamente più trasparente e immediato con i cittadini.
Riteniamo che le potenzialità offerte dalla piattaforma FlexCMP possano rispondere compiutamente a tutte le esigenze di accessibilità, semplicità, flessibilità e scalabilità che si determinano sia nella gestione backoffice di un sito sia nella fruizione dello stesso da parte degli utenti”, ha commentato Stefano Cappelli, Responsabile Marketing di Idea Futura.

FlexCMP è il Content Management System per siti accessibili adottato da numerosi Enti Pubblici ed aziende e ideato e sviluppato da Idea Futura, software house bolognese fondata nel 2000 e specializzata nella realizzazione di soluzioni web e multicanale.

I progetti web realizzati dall’azienda si distinguono per l’elevata attenzione all’accessibilità e usabilità. La professionalità dei servizi erogati è garantita dalle numerose certificazioni conseguite dalla società e dai suoi collaboratori.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza