Giovane Impresa Innovativa, Impresa Longeva e di Successo, Impresa Socialmente Responsabile

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 gennaio 2006 00:00
Giovane Impresa Innovativa, Impresa Longeva e di Successo, Impresa Socialmente Responsabile

Unioncamere nazionale promuove la terza edizione dei premi a favore delle imprese che caratterizzano ormai l’annuale Giornata nazionale dell’economia.
I premi sono tre:
Il premio “Giovane Impresa Innovativa” è rivolto alle imprese italiane che, nate negli ultimi cinque anni e in regola col pagamento del diritto annuale, si sono distinte nella valorizzazione economica di innovazioni e invenzioni sviluppate dall’impresa stessa o da soggetti terzi (ma non ancora utilizzate). L’iniziativa si propone di sostenere la diffusione della ricerca innovativa.

Il primo Premio consiste in una borsa di studio triennale del valore complessivo lordo di 48.000 euro per finanziare un progetto di ricerca e sviluppo in collaborazione con un’Università o un Ente pubblico di ricerca incentrato sui bisogni tecnologici e di innovazione di specifico interesse dell’impresa vincitrice.
Il premio “Impresa Longeva e di Successo” è rivolto alle aziende italiane registrate come attive al Registro Imprese che, nate prima del 31.12.1954 e in regola col pagamento del diritto annuale, si distinguono per longevità, solidità e successo.

Il Premio è suddiviso in quattro sezioni: agricoltura, industria, artigianato, commercio e servizi. I premi consistono in onorificenze simboliche e di eccellenza professionale, cui verrà data ampia pubblicità.
Il premio “Impresa Socialmente Responsabile” intende premiare le imprese che si sono distinte per attività e azioni orientate a principi di responsabilità sociale (Corporate Social Responsibility). Un’apposita Commissione valuterà i questionari inviati tenendo conto delle iniziative realizzate con particolare riferimento alle seguenti categorie di soggetti (stakeholder): Risorse Umane; Soci, Azionisti e Comunità finanziaria; Clienti; Fornitori; Stato, Enti locali e P.A.; Comunità; Ambiente.

Le imprese interessate a partecipare a uno dei tre premi potranno inviare a Unioncamere e/o alla Camera di Commercio di Firenze la propria candidatura compilando la scheda di adesione e la scheda descrittiva delle attività svolte, redatte conformemente ai moduli allegati al bando, entro il 30 marzo 2006.
Alle prime 5 classificate di ciascun gruppo sarà conferito da Unioncamere un premio simbolico di “eccellenza sociale” cui verrà data ampia pubblicità.


L’esito dei premi sarà proclamato nella primavera 2006 in occasione della Giornata nazionale dell’Economia.
I bandi completi, le schede di adesione e i questionari da compilare sono disponibili sul sito della Camera di Commercio nella sezione Statistica e Studi.

Per informazioni:
Ufficio Statistica e studi
Volta dei Mercanti 1 - Firenze
Tel. 055 2795335 - Fax 055 2795346
statistica@fi.camcom.it

In evidenza