Gestione associata del Trasporto pubblico locale su gomma dei Comuni del Chianti e del Valdarno

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 gennaio 2006 19:03
Gestione associata del Trasporto pubblico locale su gomma dei Comuni del Chianti e del Valdarno

(26 gennaio 2006) – E’ stata firmata stamani dall’assessore provinciale Stefano Giorgetti e dai rappresentanti dei Comuni la Convenzione per la Gestione associata del Trasporto pubblico locale su gomma dei Comuni del Chianti e del Valdarno (Barberino Valdelsa, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa Valdarno, Reggello, Rignano Sull’Arno, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa). “E’ un passo necessario per garantire unitarietà e qualità nei servizi – spiega l’assessore provinciale al Trasporto pubblico locale Stefano Giorgetti – ma anche un controllo più efficace, in modo da porsi in sintonia con gli utenti e con le loro richieste”.



Il coordinamento della gestione avviene mediante una commissione denominata “per la gestione associata”, composta dai responsabili designati dalle rispettive amministrazione e presieduta dalla Provincia di Firenze. La Commissione si occuperà, tra l’altro, delle attività di programmazione del servizio di Trasporto pubblico locale e delle relative politiche tariffarie. Nelle sue competenze rientrano anche le modifiche di servizio, temporanee sostanziali o definitive, sulla rete urbana di competenza dei singoli comuni firmatari la Convenzione.

Lo stesso anche per ogni altro provvedimento che produca effetti sull’equilibrio economico o la modifica del contratto di servizio. La Commissione si occuperà anche del monitoraggio della regolarità del servizio con particolare riguardo al rilievo della sicurezza stradale e dei reclami da parte degli utenti tramite gli Uffici di relazione col pubblico. Spetta al nuovo organismo anche il coordinamento dell’attività di controllo sulla qualità del servizio con particolare riguardo agli impianti (fermate, pensiline) ed allo stato dei mezzi.

Eventuali proposte di modifica che contemplano un aumento di percorrenza dovranno prevedere anche la copertura finanziaria della maggiore spesa da parte dei Comuni interessati al servizio.

In evidenza