I Viola trovano un buon pareggio all’Olimpico e si preparano a sfidare la Juve

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
28 novembre 2005 00:45
I  Viola  trovano   un  buon  pareggio  all’Olimpico e si  preparano  a sfidare  la  Juve

(Roma 27/11/2005 ) La Fiorentina riesce finalmente a uscire da un grande stadio senza perdere. Dopo le sconfitte , (mai nette e forse dovute da una non ancora raggiunta maturità) con l’Inter e a Roma con la Lazio , i Viola conquistano un punto prezioso , dopo una partenza per così dire , ad handicap. Dopo appena due minuti, infatti, un errore di Dainelli e una mancata chiusura di UIjfalusi , mandano in goal il redidivo Tommasi. I viola reagiscono e fanno la partita, anche se Frey su Totti e Cassano è decisivo.

Al 19' Frey salva la porta su una deviazione di testa di Cassano da due metri: bellissima sia la girata del barese che il volo del portiere francese. Al 31' la Fiorentina si mangia un gol fatto. Doni in uscita sbaglia la presa, Toni è lì e tocca per Dainelli che tira a botta sicura: sulla linea devia Kuffour, la palla sbatte sotto l'incrocio e va fuori. Nel secondo nessun cambio in avvio. Ma all'11' entra Pazzini per Montolivo nei viola. Al 12' primo spunto individuale di Cassano che si impantana in contropiede e tenta il tiro dal limite: centrale.

Il barese non ha nelle gambe la progressione di un tempo. Al 21' cambia la partita. Mexes entra fallosamente da dietro su Pazzini lanciato a rete in area da un intelligente taglio di Brocchi: rigore ed espulsione. Lo tira Toni: gol, 1-1. Non cambia più il risultato. I Viola non approfittano della superiorità numerica e non riescono ad affondare una Roma che non sembra essere ancora uscita dalla batosta subita con la Juventus. Buona prova di maturità dei Viola , che escono , per la prima volta ,dopo anni , imbattuti dall’Olimpico.

Adesso c’è la “partita”, l’incontro con la Juventus, di domenica ,preceduto dalla partita di coppa italia di giovedì sempre con la Juventus. Il derby con la Juventus è sempre importante per i fiorentini, anche se quest’anno lo è forse di più : è ,infatti , la sfida tra la capolista e la Fiorentina ,terza in classifica . Forza ragazzi possiamo farcela.
Alessandro Lazzeri
Il Tabellino della Gara
ROMA (4-2-3-1): Doni 6, Panucci 6, Kuffour 6.5, Mexes 6, Cufre' 5, De Rossi 6, Dacourt 6 (14' st Aquilani 5), Taddei 5.5, Totti 6.5 (45' st Montella sv), Tommasi 7, Cassano 6.5 (26' st Bovo 6).

(1 Curci, 7 Alvarez, 14 Kharja, 35 Okaka). All. Spalletti 6. FIORENTINA (4-2-3-1): Frey 6.5, Ujfalusi 5.5, Di Loreto 6, Dainelli 5 (41' pt Gamberini 5), Pasqual 6, Brocchi 6 (29' st Pazienza sv), Donadel 6.5, Fiore 5.5, Montolivo 6 (10' st Pazzini 6), Jorgensen 6, Toni 6. (12 Cejas, 26 Pancaro, 25 Guigou, 8 Bojinov). All. Prandelli 6. Arbitro: Ayroldi di Molfetta 5. Reti: nel pt 2' Tommasi; nel st 22' Toni su rigore.

In evidenza