Si avvicina la stagione dello sci per l’Abetone che annuncia un inverno ricco di novità

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 ottobre 2005 20:36
Si avvicina la stagione dello sci per l’Abetone che annuncia un inverno  ricco di novità

In primo luogo anche quest’anno la capitale toscana dello sci si presenterà con un nuovo impianto: la seggiovia Villa Imperatori-Selletta, da tutti conosciuta come Riva. La vecchia monoposto sarà infatti sostituita da una moderna seggiovia a due posti, più veloce e comoda, dotata di tappeto di imbarco e di sedili imbottiti. Inoltre tutti gli impianti saranno dotati dell’accesso “a mani libere”, che grazie all’apposita Key-card evita allo sciatore la noiosa e disagevole manovra di inserire il biglietto nell’apposita macchinetta.

E proprio sul fronte degli skipass vi sono novità davvero interessanti, a partire dalle offerte nei giorni feriali, a quelle per i bambini, fino ad una serie di garanzie in caso di infortunio.
“Negli ultimi anni l’Abetone ha investito fortemente sui suoi impianti, ammodernandone il 70%, commenta il Presidente del Consorzio Abetone Multipass Giovanni Guarnirei. Un ritocco ai prezzi era dunque d’obbligo, ma abbiamo cercato in cambio di dare anche qualcosa di più ai nostri utenti.

Dunque abbiamo, è vero, aumentato il costo dello skipass festivo a 32 euro, ma abbiamo al tempo stesso portato da due a tre – martedì, mercoledì e venerdì - i giorni feriali in cui si scia con soli 25,00 euro, mentre negli altri giorni feriali il costo è di 27,00 . Inoltre, per venire incontro alla famiglie, abbiamo alzato a dieci anni, dagli otto dell’anno scorso, l’età dello skipass scontato per i bambini, che ad esempio, nei giorni festivi, sciano con 26,50 euro, per i bambini sotto i sei anni ci sono a disposizione due tipi di biglietti, uno a 5,50 euro, che comprende tutti i campi scuola, e uno a 11,00 euro, per tutto il comprensorio, inoltre, sempre sotto i sei anni, lo stagionale costa 97,00 euro.

Infine tutti gli skipass Multipass comprendono una serie di garanzie accessorie in caso di infortunio. Ad esempio il rientro a casa dell’infortunato e l’accompagnamento dei figli minori, il rimborso dei giorni di skipass e di scuola di sci non consumati, ecc. E a tutto questo si deve aggiungere un comprensorio che davvero ormai è tutto nuovo, con piste sempre ben curate e innevamento garantito, insomma una stazione che non ha nulla da invidiare alle più blasonate stazioni alpine”.
Per rimanere ancora in tema di skipass, quest’anno nello stagionale Multipass sono inclusi anche 5 giorni di sci alla Doganaccia (Cutigliano), e viceversa.

“E’ un risultato davvero positivo, commenta Andrea Formento, presidente dell’Anef toscana (Associazione Nazionale Esercenti Funiviari). E’ infatti il primo passo verso un “fare sistema” delle stazioni di sci della montagna pistoiese, il superamento di una visione particolaristica del nostro turismo. Con questa opportunità lo sciatore avrà senz’altro un’occasione in più per frequentare la nostra montagna, per conoscere località vicine e che devono sapersi integrare tra loro in un’ottica di offerta complessiva seppur diversificata”.

Insomma, l’inverno è alle porte, e l’Abetone e la Montagna Pistoiese hanno le carte in regole per affrontarlo nel migliore dei modi.

In evidenza