Per un progetto umanitario vendita all'asta on line delle prime 100 bottiglie numerate dell'extra vergine Villa Magra Gran Cru

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
31 agosto 2005 13:03
Per un progetto umanitario vendita all'asta on line delle prime 100 bottiglie numerate dell'extra vergine Villa Magra Gran Cru

Era stato annunciato in occasione dell’ultimo salone Sol di Verona, e il Frantoio Franci ha mantenuto la promessa. Le prime 100 bottiglie del raccolto 2004 del Villa Magra Gran Cru – l’etichetta di punta del frantoio di Montenero d’Orcia – non saranno messe in vendita, ma utilizzate a scopi benefici, individuando di anno in anno l’associazione da sostenere. L’etichetta di punta della famiglia Franci assume dunque un valore etico, andando a supportare progetti umanitari con particolare riferimento al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Quest’anno il ricavato dell’asta è stato destinato ad AMREF, la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, con base in Africa.

AMREF lavora con uno staff tecnico composto al 95% da professionisti africani (medici, operatori sanitari, educatori, formatori, sociologi e ingegneri), per promuovere lo sviluppo di 14 paesi dell’Africa orientale, dal Kenya all’Uganda, dal Sudan al Sudafrica. AMREF si occupa di molti progetti, alcuni dei quali si concentrano sui bambini e sui giovani in genere, con campagne di diritto all’alfabetizzazione e di educazione alla salute. Il Frantoio Franci ha deciso di dare vita a un’asta on-line delle prime cento bottiglie dell’extra vergine Villa Magra Gran Cru per raccogliere fondi destinati proprio ai progetti di AMREF dedicati all’infanzia.

L’olio di oliva infatti rappresenta un prodotto fondamentale nell’alimentazione dei bambini dell’Occidente, e pur sapendo che siamo ben lontani dal farlo diventare un alimento quotidiano per quelli del continente africano, questa asta intende rendere il prezioso prodotto dell’oliva un mezzo di aiuto e di sostentamento per la crescita intellettuale e per lo sviluppo di questi ragazzi.

Seguendo le semplici istruzioni sarà poi possibile registrare la propria offerta per una tra le bottiglie dalla 12 alla 100, che partiranno con un prezzo di base di € 30,00.

Se entro 7 giorni nessuno avrà rilanciato, la bottiglia verrà aggiudicata al primo offerente. Le persone che faranno la propria offerta potranno inoltre decidere se rimanere anonime oppure se pubblicare il proprio nome sul sito. Per quanto riguarda invece le bottiglie numerate da 0 a 11, la base d’asta invece è fissata in € 50,00.
Partner dell’operazione sono il Monte dei Paschi di Siena, che ha offerto un conto corrente gratuito per accumulare i fondi ricavati dall’asta; la SDA Express Courrier, che recapiterà gratuitamente le bottiglie ai destinatari, consentendo così di poter devolvere interamente il ricavato dell’asta; lo studio Lagos di Firenze che ha curato il web design e Mega Review sempre di Firenze che ha realizzato il sistema operativo.

Il Frantoio Franci ringrazia i quattro sponsor, che con estrema sensibilità e grande entusiasmo hanno risposto all’iniziativa.
Il 5 settembre inizierà dunque per il Frantoio Franci una nuova fase, nella quale al grande impegno da sempre dimostrato nella produzione di extra vergine di altissima qualità si affiancherà un impegno umanitario, che anno dopo anno cercherà di offrire un contributo alle associazioni che si occupano dei problemi dell’infanzia nel mondo.

Collegamenti
In evidenza