Premio letterario Fucini 2005: al via il voto on line

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 agosto 2005 13:24
Premio letterario Fucini 2005: al via il voto on line

E’ aperta la votazione on line dei sonetti partecipanti al Premio “Renato Fucini” 2005, il concorso letterario organizzato dal Comune di Monterotondo Marittimo, dall’Università degli Studi di Siena su iniziativa e proposta della Pro Loco di Monterotondo.
Sono 163 i sonetti giunti da tutta Italia per partecipare a questo premio.
Il numero dei sonetti pervenuto e la varietà delle forme e dei contenuti in essi dispiegati sono la dimostrazione della vitalità di questo genere poetico, capace di sopravvivere sia nelle opere dei migliori poeti contemporanei sia in quelle dei dilettanti della poesia.


In attesa dell’entrata in scena della giuria ufficiale del Premio composta da nomi importanti del mondo accademico e della critica letteraria italiana, tutti possono diventare giudici per un giorno ed esprimere il proprio giudizio sulle opere in gara.
I sonetti sono pubblicati in forma anonima, identificati solo da un numero e dall'eventuale titolo. I nomi degli autori saranno inseriti soltanto al momento in cui la giuria ufficiale, dopo la valutazione dei testi, aprirà le buste di identificazione.

Ricordiamo che l’autore del sonetto più votato on line dal pubblico sarà premiato con una selezione di prodotti tipici. La Giuria ufficiale del premio inizierà, invece, il suo lavoro a settembre. Il premio - che affianca quello principale, destinato ad un volume di racconti - consiste nella pubblicazione dell'opera vincitrice su un quotidiano a diffusione nazionale e su almeno una rivista letteraria specializzata. La premiazione avrà luogo a Monterotondo Marittimo entro il mese di ottobre.

Gli scrittori premiati saranno ospitati a Monterotondo Marittimo.

Collegamenti
In evidenza